Fai sparire borse e gonfiore sotto agli occhi con dei semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2022

Fai sparire borse e gonfiore sotto agli occhi con dei semplici metodi fai-da-te
Advertisement

Avere gli occhi segnati da gonfiore e rossore li fa apparire più stanchi e di certo non aiuta il nostro aspetto. Ma anche a livello di benessere, sentire gli occhi stanchi, gonfi o infiammati di certo non è una sensazione piacevole. Sono molte le cause dietro a questi fenomeni, spesso legate anche a una cattiva alimentazione, inquinamento atmosferico, poco sonno e molto stress durante le giornate. 

È però possibile aiutarsi ad avere un aspetto più fresco e riposato, facendo sparire o quantomeno ridurre le borse sotto agli occhi e favorendo la tonificazione e l'idratazione della pelle anche ricorrendo a dei rimedi semplicissimi, economici e davvero alla portata di tutti come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
snappygoat.com, Commons wikimedia

snappygoat.com, Commons wikimedia

  • Bustine di tè: la caffeina contenuta nel tè (verde o nero) ha un effetto positivo sugli occhi gonfi e le borse, e aiuta ad avere la pelle più soda e ferma, oltre a ridurre segni di infiammazione. I tè verdi - anche più dei neri - inoltre contengono flavonoidi, ovvero antiossidanti. Per questo ogni volta che preparate del tè verde o nero (senza altri additivi), potete tenere da parte le bustine fino a quando non si sono raffreddate, addirittura potete tenerle in frigo. Una volta fredde, poggiatele come fossero compresse sotto agli occhi, o tenetele sugli occhi chiusi per qualche minuto, poi premete delicatamente per far uscire un po' di tè e massaggiate attorno gli occhi con delicatezza. infine risciacquate.
  • Cucchiai di metallo freddi: tenete sempre dei cucchiai ben puliti in frigo, e poi applicateli di mattina o sera premendoli appena sotto agli occhi. La temperatura fredda del metallo restringe i vasi sanguigni e la pressione esercitata contro la pelle stimola il drenaggio linfatico dell'area.
  • Fettine di cetriolo: tagliate delle fettine sottili di cetriolo (qualche millimetro) e poggiatele sugli occhi. Questa verdura infatti contiene vitamina C che può avere un effetto energizzante sulla pelle, stimolando la crescita di nuove cellule; nei cetrioli c'è anche acido folico che stimola invece gli antiossidanti, combattendo le tossine inquinanti dell'ambiente che spesso causano gonfiori e rossore. Per via della grande quantità di acqua al loro interno, poi, hanno anche un effetto idratante, anch'esso utile per la salute della pelle e per contrastare i segni del tempo.

Avete provato già questi rimedi famosi?

Advertisement