Mai più disidratazione con il lievito di birra: una semplice ricetta per una crema per il corpo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2022

Mai più disidratazione con il lievito di birra: una semplice ricetta per una crema per il corpo
Advertisement

Molto apprezzato in cucina come agente lievitante, ad esempio per la preparazione del pane, il lievito di birra è un prodotto di cui negli ultimi anni è stata riscoperta la grande versatilità, tanto da essere sfruttato sia come integratore alimentare che come rimedio di bellezza. Molto ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio, lo zinco e il selenio, il lievito di birra ha proprietà disintossicanti e ricostituenti e in cosmesi è perciò utilizzato come ingrediente per contrastare secchezza e invecchiamento cutaneo e come rimedio antiacne, ma anche come ricostituente per i capelli secchi e sfibrati.

Non solo pane, quindi: con il lievito di birra possiamo preparare direttamente nelle nostre cucine anche dei meravigliosi rimedi di bellezza per il nostro corpo. Scopriamo insieme la ricetta per una maschera da applicare sul viso e il corpo per una pelle più pura e idratata.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per realizzare questa semplice maschera per il viso e il corpo servono pochi ingredienti, che certamente troverete anche nella vostra cucina:

  • lievito di birra secco un panetto o due cucchiaini in polvere
  • un vasetto di yogurt naturale
  • il succo di mezzo limone

Se utilizzate il lievito in panetto scioglietelo in poca acqua, poi miscelate il composto con lo yogurt e il succo di limone. Se invece utilizzate il lievito in polvere sarà sufficiente amalgamarlo agli altri due ingredienti mescolando bene. Applicate la maschera così ottenuta su viso e corpo per 15 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Vedrete che la vostra pelle sarà più idratata, compatta e purificata. Potete ripetere l'applicazione anche una volta alla settimana per mantenere la vostra pelle sempre meravigliosa. 

Se avete voglia di sperimentare, potete variare questa ricetta a seconda delle vostre necessità:

  • aggiungendo alla ricetta di base due cucchiai di olio di oliva la maschera avrà un effetto maggiormente idratante, ottima da usare su tutto il corpo quando la pelle è troppo secca e tende a spellarsi;
  • aggiungendo invece due cucchiai di zucchero grezzo avrete un esfoliante per ripulire in profondità la vostra pelle da scarti e residui;
  • se infine non avete a casa lo yogurt ma non volete rinunciare a una maschera purificante e antiacne potete preparare un impasto miscelando due cucchiaini di lievito di birra con due cucchiai di miele e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Applicate il composto sul viso evitando il contorno occhi e lasciate in posa 30 minuti, poi risciacquate con un po' di acqua tiepida. 

Con queste ricette la vostra pelle sarà liscia come quella di un bambino! Provatele anche come impacco sui capelli prima dello shampoo: vedrete come diventeranno più forti e lucenti!

 

Advertisement