Cura della moka per un caffè di qualità: meglio lavarla oppure no?

di Assunta Nero

17 Ottobre 2022

Cura della moka per un caffè di qualità: meglio lavarla oppure no?
Advertisement

I segreti per un buon caffè sono tanti e vari. Non tutti lo preferiscono allo stesso modo e non tutti, di conseguenza, adottano i medesimi accorgimenti. Ciò che è certo è che per un caffè di qualità è necessaria una moka di qualità e che sia tenuta in un certo modo. Riguardo a ciò è opinione comune e molto diffusa che la essa non debba essere lavata, per far si che il caffè conservi tutto l'aroma e il gusto che lo caratterizzano.

Sono moltissimi quelli convinti di fare un ottimo caffè perché continuano a tenere la moka sui fornelli senza lavarla ma  riutilizzandola "sporca". Ma sarà vero? Scopritelo continuando a leggere di seguito.

Advertisement
Reddit

Reddit

La spiegazione più legittima della credenza che la moka non debba essere lavata sta nel fatto che, secondo alcuni, la patina di caffè che si forma all'interno, aiuterebbe a mantenerne le qualità gustative e olfattive. Togliendo quella, il caffè assumerebbe il classico sapore metallico che non piace, ovviamente, a nessuno. Sfatiamo questo mito e diciamo subito che le cose non stanno proprio così. A dare quel sentore metallico tendente al bruciato, a quanto pare, è proprio l'incrostazione degli oli del caffè bruciati e del calcare sulla parete interna della moka. Cosa fare allora?

Sarebbe giusto e necessario svolgere due tipi di routine di pulizia della moka, una quotidiana e una periodica:

  • Quella quotidiana prevede che la moka si lavi ogni volta che viene usata. Lo si può fare con della semplice acqua calda e aiutandosi con una spugna non abrasiva che tolga i residui di caffè bruciato, senza usare prodotti che possono essere aggressivi e rovinarne la parete interna. Dopo il lavaggio mettete i componenti della moka ad asciugare senza richiuderla o, se volete conservarla chiusa, asciugate prima con cura ogni parte. 
  • La routine periodica prevede, almeno una volta ogni due settimane, un lavaggio più profondo con bicarbonato di sodio o acido citrico. Per farla, riempite la macchinetta d'acqua e aggiungete due cucchiaini di bicarbonato o acido citrico, senza aggiungere il caffè nel filtro. Fate salire la soluzione come fareste con il caffè. L'azione del bicarbonato o dell'acido citrico sarà sgrassante, igienizzante e antibatterica. Finita l'operazione sciacquate e asciugate per bene.

Provate a mettere in atto questi semplicissimi accorgimenti con costanza e godetevi il vostro caffè senza pensieri! 

Advertisement