Trasforma i tronchi di legno in fantastici vasi e fioriere per la casa e il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Settembre 2021

Trasforma i tronchi di legno in fantastici vasi e fioriere per la casa e il giardino
Advertisement

A volte capita di fare delle potature in giardino: che sia solo qualche ramo da eliminare oppure tronchi da abbattere, se ne ricava sempre molto legname che si può far smaltire, bruciare in camini, stufe, forni a legna o barbecue... Oppure, qualcuno di quei rami e tronchi potrebbe diventare il vostro prossimo lavoretto creativo.

Persino i rami più piccoli, con diametri di circa 20 cm o poco meno, possono diventare infatti delle carinissime fioriere per decorare la casa, mentre i pezzi più grandi si potranno usare anche in giardino. Bisogna ovviamente lavorarli per scavare la buca in cui sistemare terriccio e piante, impermeabilizzare per evitare che marciscano a contatto con l'acqua e anche garantire il deflusso dell'acqua stessa. Guardate in quanti modi potreste usarli per arredare la casa.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

La prima cosa da fare è scavare l'incavo che ospiterà la piantina: si può procedere a mano con martello e scalpello soprattutto nel caso di vasetti piccoli, oppure usare trapani con le punte adatte per scavare nel legno. Usare la fresa a tazza è la cosa più semplice e veloce, perché vi permette in poco tempo di creare degli scavi a forma di cilindro delle dimensioni desiderate.

 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se usate martello e scalpello, una volta raggiunta la dimensione desiderata per lo scavo, darà meglio usare la carta vetrata per levigare la superficie il più possibile, ed è consigliabile farlo anche se avete usato la fresa. Questo renderà le pareti e il fondo più lisce, così da far aderire meglio la vernice di protezione da usare poi.

 

Pinterest

Pinterest

Considerate sempre che il legno si bagnerà con tutta l'acqua di irrigazione, e se non usate il trapano per scavare dei condotti di drenaggio l'acqua rimarrà a contatto con le radici: quindi, se intendete coltivare piante che hanno bisogno di essere bagnate con regolarità, sarà necessario prevedere fori di drenaggio, e magari anche provare a sigillare persino quei condotti con i prodotti impermeabilizzanti. Altrimenti potete coltivarci piante succulente, un po' come se lo faceste nei barattoli di vetro, e innaffiare solo quando ne hanno bisogno.

 

thesucculenteclectic.com

thesucculenteclectic.com

Per sigillare e far durare il legno ci sono vernici impermeabilizzanti, oppure (anche all'esterno) potete usare olio di lino o di tung. C'è chi lascia la corteccia, che poi inevitabilmente cadrà e chi invece la rimuove precedentemente.

Pinterest

Pinterest

Questo tronco, con le gambe a forcina, è diventato una fioriera carinissima.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Piccoli tronchi da appendere, scavati ni verticale.

Pinterest

Pinterest

Ma la stessa tecnica funziona anche per tronchi lasciati in orizzontale, e guardate che idea carina per appenderli in fila.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una bordura tra due aree pavimentate del giardino, semplice ma deliziosa.

Pinterest

Pinterest

Un tronco di albero ridotto in vari pezzi: continua a far parte del giardino, ed è molto decorativo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Potete usare questa tecnica anche per sfruttare il moncone con le radici rimasto in terra, sempre sigillando con olio per legno e preferibilmente scavando un piccolo condotto obliquo per far defluire l'acqua se necessario.

Pinterest

Pinterest

C'è chi aumenta l'impermeabilizzazione della buca nel legno rivestendola con plastica.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E se poi voleste passare da un progetto rustico a uno più raffinato, con un po' di manualità in fatto di lavorazione del legno potreste addirittura provare a tagliar via e levigare dei tronchetti più larghi fino a ricavarne forme geometriche.

Vi piacciono le fioriere di legno?

Advertisement