Prepara un lucidante per le foglie che non danneggia le piante usando ingredienti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Settembre 2021

Prepara un lucidante per le foglie che non danneggia le piante usando ingredienti comuni
Advertisement

Avete mai notato le piante vendute in tanti negozi, che hanno le foglie lucidissime? È un effetto che si ottiene con i lucidanti fogliari, dei prodotti che contengono oli o cera proprio per coprire le foglie con uno strato lucido che le rende più belle a vedersi. Purtroppo si tratta anche di una categoria di prodotti che non fa davvero bene alle foglie: per le piante, infatti, quelli sono gli organi per respirare (attraverso gli stomi), e i lucidanti vari non fanno che otturare questi forellini, soffocando di fatto la pianta.

Allo stesso modo, un accumulo eccessivo di polvere e sporcizia sulle foglie può avere lo stesso effetto, allora come pulirle e farle sembrare più lucide senza però danneggiarle? Leggete oltre per scoprire i rimedi fai-da-te.

via The Sill

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Un panno morbido e umido: nella maggior parte dei casi, e per gli interventi più frequenti, non basta altro che questo. Bagnate un panno e strizzatelo per bene, poi tenendo con una mano la foglia (appoggiate il palmo sulla pagina inferiore) portate via lo sporco scorrendo dalla base alla punta. Sciacquate e strizzate il panno se si sporca molto prima di passare alle foglie successive. Ricordatevi anche di pulire la pagina inferiore, dove potrebbero esserci parassiti. Se la foglia è molto delicata o piccola, potete usare delle spazzole morbide.
  • La doccia: se si tratta di piante con foglie delicate o piccole, difficili da strofinare come appena descritto, mettetele nella vasca da bagno o nella doccia (anche una grande bacinella andrà bene) e fate loro una vera e propria doccia con acqua un po' meno che tiepida. È ideale per felci e orchidee. Il getto però deve essere abbastanza delicato da non far saltar via il terriccio (che tra l'altro ostruirebbe le condutture).
  • Acqua e sapone: diluite pochissimo sapone per piatti (proprio qualche goccia) in molta acqua. Ancora meglio è il sapone molle potassico (quello giallo, puro, senza profumazioni e additivi). Potete spargerlo sulle foglie sia con una spugna e agire come nel primo metodo che direttamente con le mani. Pulite anche la pagina inferiore. 
  • Solo nel caso in cui ci siano delle macchie di sporco più ostinate, perché magari le foglie non venivano pulite da molto tempo, allora si possono usare aceto e succo di limone. Basta un cucchiaio di aceto oppure il succo di mezzo limone per 3,5 litri di acqua. Intingete un panno morbido e strofinatelo sempre nello stesso modo sulla foglia, sorreggendola. 

Buon giardinaggio!

 

Advertisement