L'autunno è un buon momento per piantare l'aglio: scopri come farlo in modo semplicissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Ottobre 2021

L'autunno è un buon momento per piantare l'aglio: scopri come farlo in modo semplicissimo
Advertisement

In qualsiasi orto che si rispetti non dovrebbe mai mancare l'aglio: non solo torna utile tutto l'anno per insaporire una grande quantità di pietanze e quindi è bene averne una scorta in casa, ma si sfrutta anche per tenere lontani insetti sgraditi. Spesso, infatti, vi abbiamo indicato metodi a base di aglio per creare dei repellenti naturali, ma l'aglio piantato in terra funziona da deterrente anche per gli animali che minacciano le colture, e anche in quel caso è un'ulteriore barriera di difesa naturale.

Il momento migliore per piantarlo è l'autunno, già a ottobre nelle zone più fredde e ancora fino a novembre in quelle più calde. Chi vive in un luogo con inverni troppo rigidi, però, dovrebbe aspettare la fine del freddo intenso. L'aglio infatti sopporta anche temperature che scendano a -10 o -15 gradi, ma non a lungo.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Le piante di aglio si propagano tramite gli spicchi, proprio quelli che usiamo per cucinare, ecco perché non si parla di semina. Piantando gli spicchi si ha, inoltre, la certezza di ritrovare piante esattamente uguali a quelle da cui proveniva il bulbo usato in origine.

Prendete quindi una testa d'aglio e separatene gli spicchi, senza pelarli (altrimenti saranno soggetti a marciume e altri pericoli). Dovrete metterli nel terreno tenendo la parte appuntita verso l'alto, perché è da quella che l'aglio germoglia (a volte succede anche quando lo dimentichiamo troppo a lungo in cucina!), l'altra parte, invece, produce le radici. Mettere gli spicchi capovolti rende molto più difficile per la pianta sbucare dal terreno, mentre la corretta posizione ne favorisce la crescita più veloce e vigorosa

Non bisogna scavare molto: vi basterà infatti creare un solco lungo con una paletta, e mettere gli spicchi a solo 3 cm sotto la superficie, aumentando anche a 4 dove fa più freddo o se lo fate più tardi (a novembre) così che il terreno li protegga meglio. Non devono nemmeno essere posizionati uno attaccato all'altro, così da permettere la crescita della pianta senza problemi: considerate quindi circa 8-10 cm tra uno spicchio e l'altro sulla stessa fila, mentre tra una fila e l'altra è meglio lasciare 30 cm o poco meno.

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

Potete piantarli in piena terra, in aiuole rialzate o fioriere, ma anche in vasi, meglio se un po' ampi così da garantire lo spazio necessario tra gli spicchi.

Ogni singolo spicchio di aglio produrrà un'intera testa d'aglio nella primavera successiva!

Advertisement