Fai brillare le posate con un metodo veloce e semplice da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Ottobre 2021

Fai brillare le posate con un metodo veloce e semplice da provare
Advertisement

In casa molto probabilmente la maggior parte di noi ha un servizio di posate che tiene da parte per le occasioni più importanti, e poi nella vita di tutti i giorni si usano quelle di metallo più alla buona, di cui non sempre ci si prende cura con la stessa attenzione. Con l'uso ripetuto e intenso, questi utensili finiscono facilmente per coprirsi di una patina opaca, e magari ci sono anche tracce di calcare o qualche macchia difficile da eliminare.

Per farle tornare a brillare si può provare con due ingredienti che abbiamo sempre in cucina, ovvero il sale e il limone, adoperando un metodo semplice e veloce per pulire nello stesso momento tante posate insieme. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Dopo averle lavate per bene con il normale detersivo, o quando le tirate fuori dal cassetto dove erano state riposte, potete adagiarle in una bacinella (vanno bene anche contenitori per il cibo che riescano a contenerle per lunghezza).

Aggiungete acqua calda fino a coprirle di almeno un paio di dita. A questo punto aggiungete un cucchiaio di sale da cucina e spremete il succo di un limone intero (se sono molte, potete usarne anche due). Lasciatele lì per un'ora o più, e poi prendete un panno morbido, con cui le asciugherete e luciderete al contempo. Ci vogliono pochissimi minuti, e potrete riporle nei cassetti.

In alternativa al sale si può usare anche il bicarbonato di sodio, oppure anche un paio di cucchiai di acido citrico in polvere.

Se poi notate solo che le posate hanno le macchioline di calcare dovute all'acqua dura del rubinetto che si è asciugata su di loro dopo il lavaggio, prendete un panno che non crei pelucchi (anche uno strofinaccio pulito di cotone andrà bene) e inumiditelo di aceto bianco, sfregandolo sulle posate: ne serve poco, non devono risultare bagnate. L'odore agre del condimento sparirà velocemente e le posate rimarranno lucide e brillanti.

Infine, potete provare anche, se ne avete, a usare il carbonato di sodio (o soda da bucato): scioglietene 1 cucchiaio in un litro di acqua (usate sempre una bacinella o magari anche le vasche del lavandino ben pulito), adagiatevi le posate e lasciate agire per un'ora. Poi strofinate, sciacquate e asciugate subito.

Buon lavoro!

Advertisement