Scopri come appendere le tende nel modo migliore per far sembrare le finestre più ampie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Ottobre 2021

Scopri come appendere le tende nel modo migliore per far sembrare le finestre più ampie
Advertisement

Quando decoriamo una stanza ci sono una serie di accessori che non possono mancare, e che anche se non sono i primi che notiamo nell'arredo, in realtà contribuiscono direttamente a definire l'aspetto dell'ambiente, come le tende. Se non hanno stoffe o forme particolari magari non ci facciamo molto caso, ma sia il tipo di materiale di cui sono costituite così come il modo in cui sono appese ha un impatto importante nel design.

Leggete oltre per scoprire i consigli da seguire per sfruttarle nel modo migliore e far sembrare anche le finestre più grandi o più alte.

Advertisement

Il bastone della tende deve essere sempre un po' più largo della cornice della finestra, perché così le tende riusciranno sempre a coprire la finestra, anche solo in parte. L'eccesso del bastone rispetto all'infisso deve essere tra i 20 e i 30 cm, e questo serve anche a dare l'impressione che la finestra sia più ampia: di conseguenza, anche la stanza sembrerà un po' più spaziosa.7

Quanto invece all'altezza del bastone rispetto al bordo superiore della finestra, in genere si considerano almeno 10-15 cm di distanza: mai mettere il bastone quasi a ridosso della finestra. Addirittura, potete provare a sistemarlo più vicino al soffitto: insomma, metterlo più in alto farà sembrare la finestra più alta, e così anche la stanza sembrerà avere soffitti più alti.

 

 

Advertisement

Il tipo di stoffa: quanto più è pesante, tanto più la luce non riuscirà a filtrare e la stanza sembrerà scura e talvolta piccola. Quelle leggere in colori chiari danno l'impressione di leggerezza, e la stanza sembra luminosa e ariosa, ma se al contrario si vuole creare l'impressione di calore e accoglienza, allora si possono preferire stoffe più pesanti e coprenti, fino alle soluzioni termiche che aiutano a non disperdere calore in inverno e nei luoghi freddi.

La lunghezza della tenda è un altro fattore da non sottovalutare: in genere le tende devono arrivare fino a terra. Quelle corte possono andare bene in bagno o in cucina, ma saloni e salotti, così come camere da letto e ufficio hanno bisogno di una soluzione più elegante. I designer di interni preferiscono tende che arrivino fino a terra, a volte anche in modo abbondante, così da creare appena delle pieghe a terra. Questo però può dar fastidio nell'aprirle e chiuderle, senza contare che si accumula più sporco e quindi dovranno essere lavate più spesso.

In ogni caso però il bordo inferiore della tenda dovrebbe essere sospeso sopra al pavimento al massimo di 2-3 cm. Quanto alla larghezza si considera sempre almeno il doppio di quella della finestra. 

Advertisement