Arredare un monolocale: lasciati ispirare da questi spunti per allestire spazi comodi e belli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Ottobre 2021

Arredare un monolocale: lasciati ispirare da questi spunti per allestire spazi comodi e belli
Advertisement

Arredare un monolocale è un'impresa che richiede una buona capacità di progettazione: non c'è spazio da sprecare, e si devono usare tutte le superfici e i volumi nel modo più efficiente, così da allestire le zone necessarie per vivere la casa in modo completo, ma senza ingombri inutili che compromettono la comodità di ogni spazio.

Ogni unità abitativa pone le sue sfide: lo spazio a disposizione si sviluppa in modo diverso di casa in casa, ma può sempre tornare utile avere qualche punto di riferimento cui volgere lo sguardo per trovare l'ispirazione giusta. Di seguito potete vedere qualche esempio ben riuscito di design di interni nei monolocali.

Advertisement

Poiché si tratta di un'unica grande stanza in cui allestire zona notte, angolo cucina, zona relax e magari anche un mini ufficio, mentre il bagno è sempre isolato in un vano a parte, la prima cosa da considerare è dove voler ricavare i diversi ambienti, e quali strutture divisorie scegliere per farlo.

Una libreria che diventi una sorta di parete è una scelta popolare, e può anche creare lo spazio da arredare come salotto diventando la parete TV.

Advertisement

In questo il letto è stata chiusa da un muretto che si prolunga fino al soffitto con una vetrata, così da far giungere la luce della finestra sul lato opposto della casa anche nella zona notte.

Anche una mezza parete sottile, persino di legno come questa, può essere sufficiente a separare l'angolo notte dal resto.

Scaffali e librerie a giorno possono assumere forme e design davvero molto diversi tra loro, ma non vanno mai riempiti troppo se si vuole che lascino passare la luce.

Un'idea che non smette mai di affascinare, presa in prestito dai loft all'americana: una parete a vetri. Possono essere pannelli scorrevoli che chiudono l'intera parete o anche un elemento fisso che copre solo la metà dello spazio.

Advertisement

Un po' più rilassata e decisamente bohemien è la scelta di usare tende.

Mobili spessi e capienti che le sostituiscono a volte sono l'unico modo per suddividere il monolocale: da un lato ci sono i mobili della cucina, dall'altro la parete al lato del letto, che rimane un po' sacrificato ma ancora facilmente accessibile.

Advertisement

Quando i soffitti sono alti si sfruttano le soluzioni in verticale, come i soppalchi. Questo però è davvero singolare: nella stanza che si crea al di sotto, completamente chiusa da pareti, c'è il bagno!

In questo caso,invece, è stata creata una cucina open space.

Advertisement

Altra idea per una cucina sotto al letto, dove la parete che sorregge l'area notte è anche un mobile che offre spazio extra per riporre oggetti di ogni tipo.

Un monolocale loft davvero affascinante e pieno di luce: è piccolo ma sembra super invitante!

Come arredereste un monolocale?

Advertisement