Riutilizza i vecchi barattoli di vetro come fantastici porta-candele decorandoli con mille tecniche diverse

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2021

Riutilizza i vecchi barattoli di vetro come fantastici porta-candele decorandoli con mille tecniche diverse
Advertisement

Sono tanti gli alimenti e i prodotti che acquistiamo abitualmente e sono confezionati in barattoli di vetro di varie forme e dimensioni. Chi si dedica a preparare marmellate e conserve spesso li riutilizza per quelle, altrimenti possono diventare i contenitori per i rimasugli di qualche salsa o altro piatto cucinato. Ma anche al di fuori della cucina ci sono tanti modo per riutilizzarli: invece di buttarli, infatti, possiamo sfruttarli come portacandele, decorandoli con mille tecniche diverse.

Vernice, stoffe, juta e non solo: guardate le immagini di seguito per trovare un progetto di fai-da-te che faccia al caso vostro, con cui fabbricare velocemente dei porta candele personalizzati.

Advertisement

Per una lanterna perfetta per l'autunno vi basterà usare foglie (anche finte, oppure quelle cerate da voi), da incollare con colla vinilica (o meglio il Mod Podge) aiutandosi con un pennello di spugna.

Advertisement

La colla è perfetta per far aderire anche i cristalli di sale grosso o sale di Epsom, per i barattoli perfetti in inverno o durante le feste di Natale.

Ci sono poi candele in gel che sono perfette proprio nei barattoli di vetro, e decorarli con fette di agrumi essiccate è un'idea sempre bella a vedersi. Se poi usate invece candele a batteria, potreste comunque rivestire l'interno dei barattoli con quelle fette, soprattutto se sono molto sottili.

Una candela con il suo bicchierino, infilata nel barattolo più grande e poi circondata dalle nocciole ancora con tutto il guscio.

Potete usare infatti frutta, foglie, ramoscelli fiori essiccati e non solo per decorare lo spazio attorno a una candela inserita in questi barattoli.

Advertisement

E anche tutte le granaglie: mais, ma anche cereali o legumi, e ancora sabbia, chicchi di caffè, sassolini decorativi, biglie... C'è davvero da sbizzarrirsi, e sono tutte idee molto semplici e veloci da realizzare.

Se lavorate all'uncinetto o ai ferri, potete anche preparare lavori come questo per appendere i barattoli luminosi.

Advertisement

Un'altra idea potrebbe essere dipingere i barattoli, e magari creare un invito nel tappo per far passare la candela, che rimarrà fuori.

Altrimenti, basta lasciar libero uno spazio, come questo a forma di foglia: una finestrella che farà vedere la luce della candela. Quando si dipinge il barattolo sull'interno è meglio poi usarlo con fili di luci oppure candele a batteria.

Advertisement

Sull'esterno del barattolo poi ci si può sbizzarrire con tanti tipi di vernici diverse, o persino decorare in rilievo con la colla a caldo.

Una pigna nel barattolo e la candela adagiata sull'apertura: altra idea un po' diversa dal solito e facile da realizzare.

Advertisement

Con gli scampoli di lana potete creare dei rivestimenti anche per i barattoli portacandele da lasciare appoggiati sui ripiani.

C'è qualche idea simile che avete realizzato o vorreste realizzare?

Advertisement