Una casa in stile minimal: trova l'ispirazione che fa per te e arreda ogni stanza con un gusto moderno - Creativo.media
x
Una casa in stile minimal: trova l'ispirazione…
Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO) Fascia per capelli fai-da-te: creane una personalizzata con un metodo semplice (+ VIDEO)

Una casa in stile minimal: trova l'ispirazione che fa per te e arreda ogni stanza con un gusto moderno

28 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.067
Advertisement

Arredare in stile minimal, come suggerisce il termine stesso, significa sfrondare ogni elemento del superfluo, ridurre all'essenziale, al "minimo", appunto. Questo non vuol dire, però, sacrificare comfort o rendere vuota e arida una casa, bensì lasciare che le forme pure e affilate e le palette di colori neutri e contrasti decisi tra tutto ciò siano in perfetto equilibrio tra loro, riempendo ogni stanza anche con volumi sgombri e luce. 

Poche suppellettili e mobili a giorno: prevalgono armadi dall'esterno liscio, soluzioni a scomparsa per sfruttare lo spazio in modo efficiente, e lasciare che lo sguardo scorra solo tra geometrie pure ed eleganti mai interrotte da nulla di superfluo. Di seguito trovate qualche ispirazione utile.

Una combinazione di colori neutri che spesso ha posto anche per le tonalità scure dal grigio al nero. Le cucine minimal hanno linee semplicissime che esaltano anche queste sfumature più difficili.

Drammatici contrasti: a crearli sono i colori sugli estremità opposte dello spettro, che così esaltano le forme pure e affilate.

Advertisement

Vetro, metallo e legno laccato: una cucina piccola ma che sembra spaziosa, con forme che impongono l'ordine.

In bagno, come in qualsiasi altra stanza, l'arredo minimal può essere un modo di declinare degli stili diversi, non necessariamente ipermoderni.

Specchi senza cornice, la parete a vetro che chiude l'area della doccia senza stipiti, niente modanature sui mobili: non c'è mai un dettaglio superfluo e ridondante.

Advertisement

Non c'è nemmeno spazio per troppi accessori che riempiono le superfici: devono rimanere pulite per apprezzare la purezza delle forme.

In camera da letto e non solo: strutture semplici, soluzioni a scomparsa, pochi mobili a giorno. Le linee sono spigolose, ma le stanze rimangono confortevoli.

Advertisement

Grigio e colori luminosi, il minimo indispensabile tra mobili e decorazioni per riempire una stanza che, pur arredata in stile minimal, non è vuota.

C'è spazio anche per combinazioni essenziali in chiave rustica o etnica.

Advertisement

Quando si sceglie il legno e le fibre naturali non è detto che si debba dare vita a un ambiente rustico in senso classico: saranno modelli e lavorazioni a conferire il design minimal.

Un soggiorno luminoso e accogliente, con soluzioni di arredo moderne e affascinanti.

Fari, lampade e lampadari che pendono dal soffitto, persino ad illuminare il comodino: così la superficie del pavimento e quelle dei mobili rimangono il più libere possibili.

Vi piace lo stile d'arredo minimal?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie