Fai germinare i semi di lavanda per coltivare tante nuove piantine profumate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Ottobre 2021

Fai germinare i semi di lavanda per coltivare tante nuove piantine profumate
Advertisement

La lavanda è una delle piante più amate e conosciute: se ne apprezzano da secoli non solo la bellezza e il profumo, ma anche diverse proprietà officinali e aromaterapiche notevoli. Tutto ciò, unito al fatto che è una pianta piuttosto facile da coltivare, a crescita rapida e molto amica degli insetti impollinatori, ha fatto si che una specie di origine mediterranea riuscisse a diffondersi in tutto il mondo.

Se in casa avete delle piantine potete ricavarne i semi da far germinare, o magari potete farvene dare da qualche amico; altrimenti, potete trovarli anche online. Riuscire a propagare la pianta dal seme è un esperimento abbastanza facile anche se richiede tempo e costanza. Leggete oltre per scoprire come si fa.

Advertisement
Pxfuel, PIxabay

Pxfuel, PIxabay

Va premesso che la lavanda viene di norma propagata per talea, un metodo molto più veloce e con maggiori chance di successo, ma è possibile anche partire dai semi, sapendo però che ci vorrà del tempo per vederli germinare.

Un trucco che alcuni usano per garantirsi un buon risultato è tenere i semi per un po' in frigorifero così da simulare temperature simili a quelle invernali, e poi passano alla semina in semenzaio, che di solito si effettua a fine inverno ma nulla vieta di provare anche in altri momenti, a condizione che si garantiscano poi le temperature giuste ai semi che devono germogliare.

Una volta che avrete i vostri semi di lavanda, dovrete farli germinare in casa, così da controllare proprio le condizioni di temperatura e umidità: ci possono volere anche tre mesi per vedere i primi germogli.

  1. Nel caso dei semi raccolti direttamente dalle piante, poi si raccomanda a volte di fare un passo preventivo, ovvero la stratificazione a freddo, che è quella che avviene in frigo, a temperature tra i 2 e i 5 gradi. Un metodo per farlo è preparare bustine richiudibili ermeticamente, in cui inserire uno strato di terriccio per semina - si trovano da acquistare oppure si possono preparare mescolando in parti uguali un buon terriccio magari anche misto a compost, più vermicolite o sabbia e poi sfagno.
    Dovranno rimanere al freddo per almeno 3 settimane fino anche a un mese e mezzo.
  2. Trascorso questo periodo, preparate dei vassoi per la semina, di quelli bassi e larghi con tanti scomparti e riempiteli fino a 3/4 dello stesso tipo di terriccio indicato sopra. Versate poi qualche seme in ogni buca e coprite con un ulteriore ma sottile strato di terriccio.
    Il vassoio dovrà rimanere ad una temperatura costante tra i 18 e i 21 gradi. Vi possono aiutare anche dei tappetini riscaldati per mantenere costante questo valore.
  3. Ricordatevi di tenere il terreno umido ma mai troppo bagnato, quindi magari spruzzate acqua ogni giorno o ogni due giorni se avete paura di esagerare con un piccolo innaffiatoio. Il vassoio dovrà trovarsi in un punto soleggiato.
  4. Dovranno passare almeno due settimane, più spesso anche un mese o più., prima di vedere qualche germoglio che affiora.
  5. Quando i germogli avranno diverse foglioline ciascuno (non solo un paio), allora potrete spostare le piantine in vasetti piccoli, con un po' di argilla espansa sul fondo e un terriccio sempre molto sciolto e drenante come quello indicato sopra.

Nel primo anno di vita queste piante non cresceranno molto velocemente, ma saranno già robuste e folte dal secondo.

Avete mai provato a far crescere la lavanda dai semi?

 

Advertisement