Aguzza l'ingegno per sfruttare le soluzioni salvaspazio più popolari anche in casa tua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Ottobre 2021

Aguzza l'ingegno per sfruttare le soluzioni salvaspazio più popolari anche in casa tua
Advertisement

Quando ormai mobili, mensole e scaffali sono già ricolmi di oggetti e non sappiamo più che fare con tutti gli altri accessori e utensili che ci servono in ciascuna stanza, arriva il momento di riorganizzare ogni spazio. Oltre infatti a considerare di fare una cernita ben ponderata ed eventualmente disfarsi di ciò che occupa spazio ma non ci è davvero essenziale, possiamo anche guardare a tutte le superfici libere e i volumi interni dei mobili che ancora non sono stati sfruttati appieno.

In rete si trovano tanti spunti che possono dare l'ispirazione giusta in questo senso, e di seguito vi riportiamo alcuni dei più popolari, che possono davvero trasformare una stanza rendendola di nuovo pienamente vivibile.

Advertisement

Questi supporti da appendere alla parete riescono a decorare con semplicità e al contempo offrono un vero e proprio appiglio per sistemare oggetti di ogni tipo, in qualsiasi stanza. Si potrebbero anche personalizzare dipingendo le assi di legno come si preferisce.

Advertisement

Avete un ripostiglio o dispensa in cui dovete stipare tanti cibi in scatola, o magari prodotti in lattina per lavoretti di bricolage, o ancora le scorte di cibi per animali? Uno scaffale come questo le tiene in ordine e pronte da prendere.

Scovate la soluzione migliore per usare con comodità tutto lo spazio sotto al lavandino: sarà più facile trovare quello che cercate ma anche pulire.

Non c'è spazio per il vano guardaroba? Perché non creare un armadio compatto che al contempo funziona da sedile attorno a una finestra? Si possono usare anche solo mobili a giorno componibili.

Potere del velcro: anche le pareti interne dei mobili diventano uno spazio da sfruttare.

Advertisement

Un cassetto come stazione di ricarica: niente più dispositivi in punti scomodi o in equilibrio precario.

Ogni gradino è un cassetto: il ripostiglio ideale per tutti gli oggetti che si usano poco spesso, i ricambi, manuali di istruzioni e mille altri articoli.

Advertisement

Un pannello forato che aiuta a tenere in ordine, in modo compatto ed efficiente, l'occorrente per le pulizie, dietro una porta o dentro a un mobile.

E anche un braccio scorrevole come questo sarebbe comodissimo.

Advertisement

Comodini: se si vuole mantenere il look essenziale, e soprattutto non dover fare sforzi extra per pulire il pavimento, dei semplici scaffali come questi a giorno non occupano troppo la parete ma offrono spazio per poggiare di tutto.

E lo stesso può dirsi delle mensole a scomparsa, ancora di più se dipinte con gusto come queste.

Advertisement

Per mille prodotti in garage o nella stanza dove vi occupate dei vostri lavori creativi, uno scaffale su misura di legno come questo è un salvavita.

Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio preferite?

Advertisement