Illumina il Natale con tanti portacandele fai-da-te per decorare la casa durante le feste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2021

Illumina il Natale con tanti portacandele fai-da-te per decorare la casa durante le feste
Advertisement

Anche se nel resto dell'anno non sempre si usano candele per decorare la casa, o almeno le si riservano ad occasioni speciali, quando arrivano le feste di Natale, quelle diventano la decorazione immancabile di ogni pranzo o cena, e spesso sono accese anche durante i giorni normali del periodo di festa. 

E se in genere può bastare anche solo il simbolo di una semplice candela accesa, a Natale viene voglia di decorare i portacandele con un po' di attenzione in più. Realizzare decorazioni di questo tipo è uno dei lavoretti più popolari per le feste, che spesso si traduce anche in una simpatica idea regalo. Guardate qualche idea tra quelle riportate di seguito.

Advertisement

Semplici vasi di vetro lisci e alti, o anche dei bicchieri di quelli più capienti, purché abbiano una forma così essenziale: sono perfetti per le candele piccole e i lumini, e basta anche solo dello spago e qualche perlina per decorarli. Saranno adatti anche come portacandele per l'inverno, oltre le feste.

Advertisement

Altra idea che si può riproporre durante l'inverno tutto: usare colla vinilica e glitter per creare l'effetto del ghiaccio sul bordo, con sale o anche sabbia bianca sul fondo. Per il periodo delle feste, poi, potreste aggiungere foglie di agrifoglio, stecche di cannella, fette d'arancio essiccate o qualche bacca rossa.

Pixabay

Pixabay

Perline, fiocchi bianchi e una chiave: questo barattolo di vetro dipinto all'interno è un porta lumini elegante, e a Natale potreste usare anche nastri rossi o verdi, oppure appendere un seme di anice stellato al posto della chiave!

pxhere.com

pxhere.com

Noci e fette d'arancia essiccate decorano il piattino attorno al barattolo. Una candela rossa, graniglia bianca sul fondo e un bel fiocco sul bordo: ci vuole davvero poco per creare un portacandele come questo.

Un'idea profumatissima, con i lumini adagiati dentro alle scorze di mandarino decorate con i chiodi di garofano.

Advertisement

Avete i portacandele di legno in stile shabby chic? Decorateli per le feste con rami verdi e bacche rosse, anche finti: sono una combinazione ideale, semplice e dal fascino rustico.

Altra idea naturale e davvero facile, che decora con gusto senza esagerare: un disco di legno ricavato da qualche tronco o ramo tagliato diventa la base per le candele, incorniciato poi da fronde verdi di qualche conifera come fosse una ghirlanda.

Advertisement

Con un tronco di diametro più piccolo si può anche tagliare il pezzo più spesso, e diventerà una decorazione adorabile, magari con l'aggiunta di statuine decorative, come a ricreare una scena fatata.

Un tronco tagliato per lungo a metà, con gli incavi per inserire la base delle candele al di sopra.

Advertisement

E la stessa idea funziona anche con le candele rosse, soprattutto se poi si usa il muschio per colorare un po' il legno nudo.

Anche se trovate solo un ramo, potete usare una sega a tazza per creare gli inviti per candele più spesse e corte, o anche per i lumini. Ancora meglio se riuscite a ricreare il letto di muschio con le pigne e bacche o frutta di stagione al posto dei petali e fiorellini.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Se sapete lavorare un po' il legno, tener pronti dei portacandela come questi è un'idea vincente, e sarebbero anche carinissimi come piccoli pensierini da regalare.

Pronti a decorare con le candele?

Advertisement