Aiutati a tenere in ordine armadi e cassetti con delle dritte semplici ma super-pratiche

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2021

Aiutati a tenere in ordine armadi e cassetti con delle dritte semplici ma super-pratiche
Advertisement

Riordinare periodicamente la casa è un'incombenza alla quale non ci si può sottrarre mai del tutto, ma ruba davvero molto tempo. È utile quindi avvalersi di qualche trucco che aiuti a mantenere l'ordine costantemente, così che poi non si debba faticare troppo, o almeno non troppo spesso, per svuotare armadi e cassetti e risistemare tutto in modo razionale.

Si tratta di adottare qualche abitudine e ricorrere a qualche semplice metodo che ci aiuti a usare lo spazio nel modo più efficiente e capire anche come liberarne, togliendo di mezzo ciò che davvero non usiamo mai.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • Ordina gli abiti a seconda dell'utilizzo: è intuitivo, ma dimenticarsi di farlo fa aumentare rapidamente il disordine. Quando sappiamo già che gli indumenti usati più spesso sono sempre a portata di mano, non c'è da rovistare in giro per cassetti e armadi, portando scompiglio su tutti i ripiani. Quindi anche al momento di riporre il bucato pulito, bisogna perdere sempre un po' di tempo in più nel sistemare tutto al suo posto.
  • Per capire quali indumenti non usate davvero mai, appendeteli tutti con la stampella al contrario, e man mano che ne riponete ciascuno dopo averlo usato e lavato, vi ritroverete con una selezione automatica. Ogni tot mesi (magari due volte all'anno), guardate quali sono le stampelle rimaste al contrario e considerate se davvero vale la pena continuare a tenere indumenti praticamente mai usati.
    Un piccolo consiglio estetico: cercate di usare sempre stampelle uguali, così l'impatto visivo è molto più piacevole.
  • Ci sono abiti di due o più taglie troppo piccoli o troppo grandi? A meno che non siano ricordi preziosi, potete considerare di venderli o regalarli. Altrimenti, meglio levarli di mezzo e sistemarli con cura in qualche punto remoto dei mobili, così da far spazio a ciò che davvero viene indossato ogni giorno.
  • Avvaletevi delle buste sottovuoto quando si arriva al cambio di stagione: è un lavoro noioso, ma fa guadagnare un sacco di spazio soprattutto nel togliere di mezzo gli indumenti più caldi e voluminosi.
Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Avvaletevi delle scatole: sia nei cassetti che sui ripiani, le scatole sono un aiuto formidabile nel mantenere l'ordine. Non solo per indumenti intimi o oggetti e accessori più piccoli, ma anche per t-shirt, magari vestiti sportivi, costumi da bagno e tutte le cose che possono essere tenute separate dalle altre per categoria.
  • Colori: in ciascun ripiano, cassetto o sull'asta degli abiti appesi, potete ulteriormente dividere tutto per colore. Avere i bianchi e i neri, o comunque i colori neutri divisi dagli altri aiuta a trovare in un attimo quello che ci serve.
  • Riducete l'ingombro visivo: se usate mobili a giorno (e questo in realtà vale anche per librerie e scaffali in giro per casa), bisognerebbe sempre evitare di inzeppare oggetti in ogni vano visibile, e anzi lasciare qui e là qualche spazio libero. Una proporzione da usare come guida è: libri al 60%, soprammobili e decorazioni al 30% e un rimanente 10% che rimanga libero. Così anche con gli scaffali colmi di accessori o indumenti. Per creare lo spazio libero, potete usare i comodissimi divisori da scaffali, che creano delle piccole pareti verticali per tenere separate le pile di indumenti o gli accessori.
Advertisement