Scopri come prenderti cura del vetro satinato di porte e finestre e puliscilo al meglio con questi trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2021

Scopri come prenderti cura del vetro satinato di porte e finestre e puliscilo al meglio con questi trucchi
Advertisement

A volte le finestre dei bagni o alcune porte nelle nostre case hanno vetri satinati: sono vetri decorati in modo da risultare opachi, così da lasciar passare la luce senza però riuscire a vedere esattamente cosa c'è dall'altro lato dell'infisso. Perfette per assicurare privacy, a volte sono anche una soluzione che viene preferita al vetro normale perché decorata con tanti motivi diversi che impreziosiscono il materiale stesso.

In certi casi la finitura satinata sembra camuffare meglio gli aloni di sporco e di calcare, ma quando arriva il momento di eliminarli bisogna avere cura di non rovinare proprio l'effetto che decora il vetro. Per pulire, quindi, si possono usare anche dei prodotti fai-da-te più delicati.

Advertisement
Creativo

Creativo

Non si possono usare sostanze chimiche troppo aggressive, che potrebbero corrodere la finitura satinata, quindi provate a impiegare:

  • aceto bianco (di vino o di alcol): diluitelo in acqua, in parti uguali, e poi usate una spugna o un panno morbido in microfibra per strofinarlo sulla superficie da lavare. 
  • Se ci sono concrezioni un po' più resistenti, per esempio sul lato esterno di una finestra, potete invece usare acqua con del bicarbonato di sodio (un paio di cucchiai in un flacone spray), sempre avvalendosi di un panno in microfibra. Il bicarbonato ha un effetto leggermente abrasivo quindi andrebbe usato solo nei punti interessati da macchie o aloni.
    Un altro modo di usare il bicarbonato sciolto in acqua è aggiungendo alla mistura qualche goccia di un sapone per piatti, usando fogli di giornale o di carta da cucina per pulire il vetro invece che un panno in microfibra.
  • Se ci sono rimasugli di sporco più grasso (anche schizzi di sapone, per esempio), oltre alla soluzione con aceto potete usare alcol denaturato, di nuovo con l'aiuto di una spugna morbida o un panno in microfibra.
  • Per una pulizia regolare, invece, se non avete i prodotti per il vetro potete sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in 750 ml di acqua calda e riempirvi un flacone spray, aggiungendo se volete anche un po' di alcol.

Quando la finitura satinata si trova all'esterno e volete evitare che le gocce d'acqua lascino troppo spesso residui di calcare, potete anche considerare di proteggere il vetro con degli spray che creino una patina impermeabile. Buon lavoro!

 

Advertisement