Tieni da parte le cassette di legno della frutta: sono fantastiche per le decorazioni natalizie!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2021

Tieni da parte le cassette di legno della frutta: sono fantastiche per le decorazioni natalizie!
Advertisement

Le cassette di legno sono sempre tra i materiali più popolari per lavoretti creativi: è facile sfruttarne la forma e la robustezza per una miriade di progetti, che vanno da semplici accessori e decorazioni fino a veri e propri mobili. La loro versatilità si mostra anche quando arriva il momento di dedicarsi agli addobbi natalizi: sono infatti molti i modi in cui è possibile riciclare questi contenitori in modo da decorare la casa con tanti simboli del Natale.

Per le composizioni verdi, a terra o in mezzo alla tavola, delle specie di nature morte fatte di oggetti che creano l'atmosfera tipica delle feste, sottovasi per gli alberelli di Natale e non solo: lasciatevi ispirare dalle idee elencate di seguito per usare le cassette di legno nelle decorazioni delle feste.

Advertisement

Alberelli di legno e qualche ramo verde: una decorazione facile e di gusto da sistemare su un tavolo o consolle all'entrata, ma anche a terra, magari nei pressi del camino. Al posto degli alberelli di legno se ne possono usare anche altri finti, oppure peluche o statuine natalizie.

Advertisement

Lanterne con candele e un po' di decorazioni verdi che ricordino i rami degli abeti: rustica, semplice ma raffinata.

Pattini d'argento: viene da pensare a quel classico della letteratura, non trovate? Sono un oggetto un po' meno scontato da inserire nelle decorazioni di Natale, e funzionano benissimo!

Una cassetta che rechi ancora le scritte, così dall'aspetto vintage, è perfetta per dei centrotavola da usare anche sui vari mobili di casa, anche riempita di sole candele e rami verdi.

Per un albero di piccole dimensioni la cassetta è un perfetto portavaso.

Advertisement

Ed è carina a vedersi anche sopra a un tavolo, soprattutto in un arredo rustico ma moderno come questo.

Un sacco di tela e poi rami tagliati e fronde, anche con bacche. Aggiungeteci un filo di luci a batteria ed ecco una decorazione carinissima da tenere a terra nei pressi del caminetto.

Advertisement

Se volete creare la vostra cassetta di legno da usare come centrotavola, potete farlo anche ricorrendo al fai-da-te.

Tante cassette di modelli simili ma con dimensioni appena diverse, impilate tra loro a formare un triangolo: è un albero di Natale alternativo, poco ingombrante e decisamente creativo.

Advertisement

Usatele anche come sfondo per decorazioni che ricreino scene natalizie.

... Sono infatti perfette come "palcoscenico" per un presepe diverso dal solito.

Advertisement

Avreste mai pensato che una cassetta di legno potesse diventare un simpatico pupazzo di neve?

Questa era una cassa per bottiglie, ma capovolta in questo modo è perfetta per esporre gli ornamenti dell'albero di Natale in modo originale!

Come usereste le cassette di legno per le vostre decorazioni natalizie?

Advertisement