Piante tropicali: scopri come coltivarle e riempi la casa di bellissimi colori!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2021

Piante tropicali: scopri come coltivarle e riempi la casa di bellissimi colori!
Advertisement

Avere un balcone o un giardino a volte non è tutto ciò che serve per godere della bellezza di certe piante: quelle tropicali, infatti, difficilmente riescono a resistere nelle zone che hanno drastici cambi di temperatura ed esposizione al sole tra le varie stagioni. Ecco perché spesso diventano le varietà preferite da coltivare in casa, dove le condizioni climatiche possono essere controllate e tenute mediamente più stabili.

Fiori incredibili e ancora di più foglie dai colori, forme e disegni straordinari rendono queste piante davvero affascinanti. Di seguito ve ne indichiamo alcune che vale la pena considerare.

Advertisement

Croton

Croton

publicdomainpictures.net

Tra le piante tropicali dal fogliame più variopinto che si possano coltivare in casa ci sono di certo i Croton, un gruppo che comprende varietà anch piuttosto diverse tra loro per forme e dimensioni delle foglie, ma tutte davvero straordinarie per colorazione. Questa pianta produce anche dei fiori bianchi molto belli, ma poco appariscenti. 

Hanno bisogno di una temperatura media costante intorno ai 18° e preferiscono ambienti umidi. Evitate quindi di sistemarli presso termosifoni, stufe o camini, né di esporli a correnti d'aria vicino alle porte d’ingresso.

Advertisement

Caladium

Caladium

Pixabay

Difficilissimo scegliere anche tra le innumerevoli e tutte ugualmente irresistibili varietà di caladium, altre piante dal fogliame davvero mozzafiato. Amano ambienti umidi con una temperatura che non scenda sotto ai 15°, hanno bisogno di un terreno sciolto (ci si aggiunge della sabbia, in genere) e devono essere posizionati in luoghi luminosi ma non alla luce diretta del sole. Il periodo di turgore delle foglie, trattandosi di bulbi, dura un paio di mesi, e poi si dovrà attendere la primavera successiva per cominciare a vedere nuova vegetazione.

Alocasia

Alocasia

Commons Wikimedia

Conosciuta anche come "Orecchie di elefante", l'alocasia è una grande favorita del design di interni, con le sue foglie dalle venature a contrasto che hanno sempre un fantastico impatto grafico. Bisogna assicurare loro un ambiente umido, con temperature tra i 20 e i 24 gradi in media, e comunque mai inferiori a 15. Si innaffiano generosamente in primavera ed estate, andando a ridurre progressivamente gli interventi nelle stagioni fredde.

Iresine

Iresine

Pixabay

È una pianta dall'aspetto estremamente esotico, con le sue foglie color amaranto dai disegni netti, eppure riesce anche a sopportare condizioni ben più rigide delle altre indicate. La si può infatti tenere anche all'esterno se gli inverni non sono troppo freddi, e nei periodi in cui il termometro scende sotto ai 5° la si può riparare in angoli protetti e più vicini alla casa. È anche molto facile da propagare per talea e cresce velocemente.

Strelitzia o Uccello del Paradiso

Strelitzia o Uccello del Paradiso

Pixabay

È forse uno dei fiori tropicali per eccellenza, dalla forma inequivocabile e immancabilmente affascinante. Ha bisogno di temperature intorno ai 20-22°e che non scendano sotto ai 12 o 10, e anch'essa ha bisogno di un microclima umido e di sufficiente spazio intorno (un luogo ampio e ventilato, anche se non esposto alle correnti fredde, è ideale).

Quale di queste piante vi piacerebbe coltivare in casa, o magari avete già coltivato?

Advertisement