Impara a creare un pupazzo di neve che non si scioglierà mai per le tue decorazioni di Natale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Novembre 2021

Impara a creare un pupazzo di neve che non si scioglierà mai per le tue decorazioni di Natale
Advertisement

Tra le decorazioni più amate da grani e bambini per Natale ci sono di certo i pupazzi di neve: hanno qualcosa di magico e sono davvero divertenti da preparare. Ma che fare quando non c'è  neve per modellarli, oppure quando si sciolgono dopo poche ore che li avevamo creati con tanta cura? Si può pensare a qualche modo di replicarne le forme usando materiali che non faranno tanto facilmente la stessa fine.

Per creare la sagoma perfetta delle palle di neve che costituiscono il copro dei pupazzi si possono usare palloncini rotondi, di qualsiasi dimensione si voglia. Scoprite che altro vi serve leggendo oltre.

Advertisement

È davvero una tecnica facile e divertente, per cui avrete bisogno di

  • 2 o 3 palloncini di dimensioni diverse (o anche due uguali, se preferite) per creare il corpo e la testa del vostro pupazzo. Assicuratevi che siano palloncini che, una volta gonfiati, abbiano una forma sferica e non allungata.
  • Uno o due gomitoli di spago, preferibilmente bianco.
  • Colla vinilica
  • Un pennello
  • Scotch di carta o colla a caldo
  • Decorazioni e luci per il vostro pupazzo

Advertisement

Gonfiate i palloncini e posateli uno sull'altro per capire come volete modellare il vostro pupazzo. Avete due modi per proseguire:

  • Potete mettere già i palloncini uno sull'altro, fermandoli insieme con dello scotch in modo che non si spostino e poi proseguire con lo spago, oppure
  • Decorare prima con lo spago ciascun palloncino e poi unire le sfere di spago con la colla.

Quale che sia la vostra tecnica preferita, dovrete prendere una ciotola (o anche una teglia di quelle usa e getta di alluminio) e versarci la colla vinilica, allungandola appena con dell'acqua in modo da renderla facile da stendere con un pennello. Bagnate lo spago per bene in questa colla diluita e poi arrotolatelo attorno ai palloncini, avendo cura di non stringere troppo per non farli scoppiare.

Dovrete in sostanza coprire quanto più possibile i palloncini, poi aspettare che lo spago inamidato con la colla si asciughi per avere così delle sfere vuote e rigide. Per assicurarvi che sia ben rigido, dopo aver avvolto i palloncini, passate la colla rimasta su tutto lo spago con il pennello. Questo aiuterà a renderlo più bianco e se lo vedete ancora scuro non preoccupatevi, potete sempre usare della vernice dopo, magari anche spray.

Se avete deciso di assemblare già da prima il vostro pupazzo con lo scotch, una volta che lo spago è secco dovrete solo far scoppiare i palloncini e già avrete la forma del pupazzo di neve completa. Altrimenti dovrete far scoppiare i palloncini dentro a ogni sfera di spago e poi incollare insieme le singole sfere. A quel punto, se necessario, dipingete di bianco.

C'è chi usa anche altre due sfere per le braccia.

Quando il pupazzo è pronto, decorate con cappelli, sciarpe, bottoni per gli occhi e coni di carta arancione per il naso. Non dimenticate, però, che diventano ancora più magici se inserite al loro interno dei fili di luci LED!

Potete anche usare i rametti per le braccia, così che sembrino proprio i pupazzi che si fanno con la neve.

Pronti a creare i vostri pupazzi di neve?

Advertisement