Centrotavola di Natale: lasciati ispirare da tante idee bellissime per decorare durante le feste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Novembre 2021

Centrotavola di Natale: lasciati ispirare da tante idee bellissime per decorare durante le feste
Advertisement

Le feste di Natale sono quel periodo dell'anno in cui anche chi di solito non ha tempo o voglia di decorare la casa per celebrare altre ricorrenze fa uno sforzo in più per renderla più bella. Anche quello fa parte dell'atmosfera speciale di questa festa, e l'occasione che spinge tutti a impegnarsi di più sono i pranzi e le cene con famiglia e amici. Quando imbandiamo la tavola con tutto l'occorrente non può mancare un centrotavola che la decori, anche fosse molto semplice e simbolico.

Di seguito ve ne proponiamo alcuni per abbellire la tavola durante le feste di Natale.

Advertisement

Se avete una tavola di legno (anche quelle che si usano per fare i lavori), preparatela per tempo levigandola e lucidandola con qualche prodotto: diventa il palcoscenico perfetto per creare con pochi gesti tanti centrotavola scenografici e facili. Metterla e toglierla è veloce, e se volete potreste anche decorarla con stencil, ma fa una bella figura pure da sola, con barattoli, frutti, fronde e qualsiasi altra decorazione vogliate mettervi sopra.

Advertisement

Più piccola ma sempre molto carina: questa idea è adatta a tavoli rotondi (oppure potreste creare più centrotavola per un tavolo lungo), e consiste solo nell'usare un disco di legno (in mancanza, un bel tagliere), con sopra fronde, fiori e un vaso con una candela e delle bacche.

Ancora meno ingombrante può essere un'alzata per dolci. In legno se preferite uno stile rustico, ma anche metallo per qualcosa di più classico o vetro per una soluzione sofisticata e moderna.

Questa composizione più vistosa è adatta alle grandi occasione e richiede un po' di preparazione: procuratevi tre cesti di forma simile ma dimensioni diverse, così da impilarli tra loro e creare un effetto a fontana. Dovrete usare spugna da fioristi precedentemente imbevuta di acqua (ci vogliono anche delle ore, a volte, per impregnarla per bene) e poi potrete usare tutte le ramaglie che preferite.

Un runner di stoffa può essere decorato con fronde di abeti e pini e tante decorazioni anche extra large come queste.

Advertisement

Un centrotavola per il tavolino del salotto: basta riempire un vassoio con palline dell'albero di Natale, candele e magari qualche fronda verde.

Un perfetto connubio tra rustico e moderno.

Advertisement

Stessa idea, ma niente fronde: i cerchi luminosi sono decorati con le palline dell'albero di Natale.

Un trionfo di rosso, con bulbi di Amaryllis in mezzo a tante decorazioni dell'albero.

Advertisement

Bottiglie: sono lavoretti che potete preparare un anno e riutilizzare poi per quelli successivi. Vernici e glitter saranno tutto ciò che serve.

Unite le bottiglie con lettere appese al collo per formare scritte benauguranti.

Advertisement

E che ne dite di creare una sorta di paesaggio innevato con alberi bianchi finti, candele e della graniglia decorativa bianca?

Quale idea vi piace di più?

Advertisement