Albero di Natale da decorare? Usa tanti materiali e oggetti diversi, anche di riciclo, e rendilo unico - Creativo.media
x
Albero di Natale da decorare? Usa tanti…
Il trucco per pulire stivali e borse di pelle? È questo sapone efficiente ed economico Sudore, fumo oppure odore di bruciato: scopri come farli sparire dai maglioni di lana

Albero di Natale da decorare? Usa tanti materiali e oggetti diversi, anche di riciclo, e rendilo unico

22 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
2.275
Advertisement

Decorare l'albero di Natale è una tradizione che torna puntuale ogni anno: ognuno ha il suo modo preferito di adornarlo, persino il giorno prestabilito per farlo, e c'è chi ama usare sempre gli stessi ornamenti contro chi invece ogni anno sceglie un tema diverso. Appendere oggetti ai rami di un albero, vero o finto che sia, persino se realizzato con materiali di recupero, è una delle attività più tipiche del Natale.

Non solo le palline colorate: a quei rami possiamo appendere di tutto, e c'è sempre posto per decorazioni fatte a mano a partire da una miriade di oggetti o materiali diversi, anche di scarto. Date un'occhiata alle idee di seguito.

immagine: CorksByPop/Etsy

Tappi di sughero: potete tagliarli (fateli bollire in acqua per 10 minuti, così non si sbriciolano) e poi incollarli e dipingerli oppure usare ritagli di carta o tovaglioli decorati. IN poco tempo avrete la vostra versione di queste decorazioni a forma di bastoncini di zucchero.

Stelle fatte con vecchie schede madri: considerando quanto quegli oggetti diventino desueti col passare degli anni, e anche difficili da smaltire, magari recuperarli in questo modo è un'idea simpatica!

Advertisement
immagine: rennadeluxe/Etsy

Ancora stelline (ma potreste usare qualsiasi forma vogliate), stavolta realizzate con pagine di vecchi libri. Se però vi spiace usare libri, di certo in casa avrete pile di documenti e fotocopie ormai da buttare... Anche quelle potrebbero andar bene!

Dischetti di legno ricavati da rami, senza privarli della corteccia: un po' di vernice ed ecco che potete disegnare, scrivere e dipingere quello che volete.

I tappi di metallo delle birre: sono colorati, e potete creare palline per l'albero con uno o più marche di birra diverse.

Advertisement
immagine: Verdepumo/Etsy

Ci vuole pochissimo a trasformare qualsiasi foglio di carta in una bacchetta da intrecciare, proprio come si fa con il giunco.

Fate essiccare fette di arancia: potrete usarle per decorazioni da appendere all'albero, ghirlande e festoni.

Advertisement

Perle di legno: ne bastano tre per dei pupazzi di neve da appendere.

Scampoli di stoffa: usatene di colorati, con un foglio di imbottitura tra i due lati, così da creare delle decorazioni morbide e tridimensionali.

Advertisement
immagine: Edaucrafts/Etsy

Qualsiasi stoffa va bene, anche juta, feltro, lana... E poi con passamanerie, perle e qualsiasi altra applicazione vogliate renderete più speciale ogni ornamento.

Stoffa e corda per queste bellissime decorazioni a forma di ghianda.

Avete mai realizzato le vostre decorazioni dell'albero di Natale a mano?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie