Prepara fantastiche decorazioni di Natale con i rami secchi: sono semplici e piene di stile!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2021

Prepara fantastiche decorazioni di Natale con i rami secchi: sono semplici e piene di stile!
Advertisement

Quando arrivano le vacanze di Natale è bello decorare la nostra casa con tutte le composizioni che ci piace vedere nelle diverse stanze: oltre all'immancabile albero, che possiamo anche realizzare in modo stilizzato per risparmiare spazio senza rinunciare alla tradizione, possiamo servirci di vasi o trovare la maniera di abbellire qualche ripiano in vista.

Un modo per fare tutto questo è ricorrere ai rami di legno secchi, da quelli più grandi fino proprio ai ramoscelli, persino quelli ricavati da qualche potatura in giardino. Ci sono tante idee per usarli come decorazioni in giro per casa, anche sul lampadario! Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Un ramo con tante diramazioni, tenuto fermo in un vaso alto con della sabbia o qualche altro materiale che abbia lo stesso peso: potete decorarlo come volete, magari dipingendolo di bianco e poi scegliendo palline di Natale che abbiano una palette di colori che si abbina con l'arredo.

Advertisement

Per verniciare questi rami potete anche sbizzarrirvi con vernici glitter: a Natale trovano sempre posto!

Sono molto belli anche lasciati del colore naturale, e se non li caricate troppo di decorazioni non hanno nemmeno bisogno di sassolini o sabbia per essere tenuti in posizione dentro ai vasi.

Un tocco in più consiste nell'avvolgere intorno i fili di luci led sottili, così da godere di queste creazioni anche di sera.

Vasi di coccio o secchi di metallo possono ospitare i rami più grandi, per le composizioni da sistemare a terra.

Advertisement

Se volete coprire la base del vostro lavoro, magari perché il metodo usato per fermare il ramo a un sostegno non è così gradevole esteticamente, potete usare tanti materiali: stoffe di ogni tipo, juta o anche fronde di alberi.

Un semplice bidone di metallo diventa un vaso perfetto con una mano di vernice bianca, come quella che copre i rami di questa composizione.

Advertisement

Invece delle sole palline di Natale, anche dei fili con pompon di lana colorati: sono leggeri e non rischiano di far muovere i rami sotto al loro peso.

Non mancano mai le idee con la neve finta!

Advertisement

I rami più contorti (sono perfetti quelli del nocciolo contorto) sono perfetti per le decorazioni di Natale, persino sul lampadario.

E perché non creare una decorazioni di rami anche negli archi di casa?

Quale idea vi piace di più?

Advertisement