Dagli antipasti al dolce: tante idee scenografiche per presentare i cibi di Natale con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Novembre 2021

Dagli antipasti al dolce: tante idee scenografiche per presentare i cibi di Natale con creatività
Advertisement

Non solo le decorazioni al centro della tavola o ai singoli posti di ogni commensale: quando si imbandisce un pranzo o una cena durante le feste di Natale, anche il cibo può essere presentato in maniera scenografica e pienamente natalizia. Spesso le ricette delle portate principali prevedono già l'uso di ingredienti che, per aspetto e profumi oltre che sapori, facciano pensare proprio a questa festa, e non c'è bisogno di troppe guarnizioni extra. Invece con antipasti, contorni, frutta e dolci ci si può sbizzarrire quanto a modi per presentare il cibo a tavola.

Date un'occhiata alle idee di seguito, potreste trovare quella che fa al caso del vostro menù di Natale!

Advertisement

Antipasto all'italiana? Se intendete aprire le danze con salumi, sottaceti, crackers e simili, usate  dei ramoscelli di rosmarino per creare la forma di una ghirlanda come quelle che si appendono alla porta, e poi adagiatevi sopra un po' di pietanze, continuando poi a sistemarle anche intorno per raggiungere la quantità necessaria.

Advertisement

Le fette di prosciutto sono perfette per creare delle roselline (vi aiuterete magari con dei bicchieri trasparenti) e nulla vieta di inserire anche qualche frutto scenografico che magari si abbini per gusto al resto della portata.

Un altro modo semplice e veloce per creare una composizione tutta da ammirare e poi gustare è disporre i vari cibi su un tagliere formando la sagoma di un albero di Natale... O qualsiasi altro simbolo vi piaccia, come magari una stella.

Portando in tavola un qualche tipo di mousse abbastanza consistente, che andrà tenuta in frigo fino a un attimo prima di servirla, potete anche presentarla come un alberello: la mousse forma un cono e poi erbe aromatiche e snack salati lo decorano come un albero in miniatura.

Una piccola opera di ingegneria, con grissini, pane, salumi, formaggi e frutta secca.

Advertisement

Tra gli alimenti che si prestano di più a creare piatti scenografici c'è di certo la pasta sfoglia (o anche la brisé): con semplici rustici potete creare una stella.

Queste girelle possono essere composte a formare un albero, una stella, un pupazzo di neve!

Advertisement

Per tartine e crostini di pane, aiutatevi con le formine da biscotti per dare loro la forma di alberelli e non solo.

Questa tecnica di attorcigliare i "rami" dell'albero torna utile per preparazioni salate ma anche dolci.

Advertisement

Quando si passa a frutta o verdura che possa essere fatta a fette, è facile creare composizioni colorate.

Ma anche con acini, cubetti di frutta, e tutte le forme che vogliate possono essere composte insieme a creare un piatto allegro. Ricordate sempre che aggiungere rametti di erbe aromatiche verdi aiuta a creare l'effetto giusto!

Advertisement

Arriva il tempo di una coccola dolce? Divertitevi con i marshmallow nella cioccolata.

E anche le fette di una torta o un dolce fatto con riso soffiato, ad esempio, possono essere decorate per sembrare delle simpatiche renne.

Buone feste!

Advertisement