Presepe in barattolo e non solo: scopri le idee più creative e salvaspazio per allestirlo in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Novembre 2021

Presepe in barattolo e non solo: scopri le idee più creative e salvaspazio per allestirlo in casa
Advertisement

Per molti il Presepe è un elemento immancabile delle decorazioni di Natale, ma che fare quando manca spazio per allestirne uno scenografico? È bello certamente poter creare uno scenario ampio, pieno di personaggi e dettagli come fosse un mondo in miniatura che prende vita tra i mobili di casa, ma se lo spazio scarseggia si può comunque ricreare la scena della Natività nei suoi elementi fondamentali, preservandone il significato simbolico anche con soluzioni più creative e salvaspazio.

Si possono ad esempio sistemare le figure dentro a barattoli di vetro come quelli delle marmellate, oppure in lanterne o altri contenitori trasparenti. Di seguito vi riportiamo qualche idea per dar vita a presepi di questo tipo.

Advertisement

Per decorare la scena si possono usare sabbia, ghiaia o altre forme di graniglia decorativa, eventualmente anche colorata. Le figure della Sacra Famiglia, invece, possono anche non essere vere e proprie statuine, ma materiali da assemblare per dar vita a personaggi stilizzati, come per esempio pietre rivestite con ritagli di stoffa.

Advertisement

Oppure, si possono usare mollette di legno a testa tonda, o incollare le perle di legno a un supporto conico che poi sarà rivestito con filo per cucire o anche gomitoli di filati vari.

Lo spago, pezzetti di legno e un paglia: sono tutti materiali umili, economici e facili da reperire che tornano utili in progetti come questi.

Un'altra idea veloce e creativa è usare i barattoli al posto di una cornice, così che le immagini del presepe al loro interno siano magari circondate da luci e altri materiali. E le immagini stesse possono essere foto stampate da internet, oppure lavoretti disegnati dai bambini!

Una sorta di globo di Natale, ma con il Presepe all'interno: se incollate le figure al tappo del barattolo di vetro, quando poi lo avvitate sul contenitore e capovolgete tutto il barattolo, avrete una scena racchiusa nella campana di vetro. Potete anche usare un disco di legno al posto del coperchio del barattolo.

Advertisement

Anche le bottiglie di plastica possono diventare i contenitori trasparenti in cui allestire il vostro Presepe.

Sono bellissime le lanterne decorate all'interno per creare un Presepe in miniatura, soprattutto se poi sono ben illuminate con fili di luci LED.

Advertisement

In modo simile, potete usare i vasi dei terrarium o delle composizioni di piante succulente.

... E anche una campana di vetro!

Advertisement

Perché poi non appendere il Presepe all'albero e unire le due decorazioni più rappresentative del Natale?

Quale idea vi piace di più?

Advertisement