Libera il soffione della doccia dal calcare con una pasta di bicarbonato da preparare velocemente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Novembre 2021

Libera il soffione della doccia dal calcare con una pasta di bicarbonato da preparare velocemente
Advertisement

È davvero fastidioso quando, aprendo l'acqua della doccia ci rendiamo conto che il getto ci colpisce in modo poco uniforme oppure non esce acqua a sufficienza da permetterci di sciacquare via il sapone comodamente. Se la colpa non è della pressione nel sistema idraulico, significa che il soffione è ostruito da concrezioni di calcare.

Questo succede anche quando ci si ricorda di pulirlo con buona regolarità, soprattutto se l'acqua di casa è molto dura. Bisogna infatti dedicarsi, di tanto in tanto, a delle pulizie più in profondità, volte proprio a sciogliere gli accumuli di calcare che bloccano i fori d'uscita dell'acqua dal soffione. In genere si usa l'aceto come rimedio casalingo, ma esiste anche un altro trucco da provare, più veloce, per i casi che non siano troppo gravi.

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Il metodo dell'aceto, ovvero quello per cui si immerge il soffione in aceto puro oppure anche in una soluzione di acqua e aceto, lasciando in ammollo per per molte ore (spesso una notte intera), è quello che dà i risultati migliori, soprattutto quando le concrezioni di calcare sono più ingenti. È molto facile da usare con i soffioni mobili, ma con quelli fissi diventa un po' più macchinoso e costringe a usare stracci e buste di plastica.

Se quindi la situazione non è troppo grave conviene provare con delle soluzioni alternative più facili da impiegare. Si tratta in sostanza di creare un prodotto in crema che sia facile da stendere sul soffione e rimanga ad aderire, e in questo senso torna utile il bicarbonato di sodio.

Lo si può infatti mescolare con del succo di limone in modo che il liquido possa aderire al soffione e agire sul calcare: riempite quindi una tazzina o una ciotolina con 3 o 4 cucchiai di bicarbonato, spremete un limone e tenete il succo in un bicchiere. Versate il succo nel bicarbonato poco a poco, mescolando in modo che si crei una crema. Probabilmente non userete tutto il succo, a meno che non vogliate aumentare anche la quantità di bicarbonato per creare più prodotto. Con l'aiuto di una spugnetta o uno spazzolino (ma andrà bene anche usare le mani, protette con guanti) stendete il tutto sul soffione.

Lasciate agire per almeno tre ore, ed è meglio se comunque coprite il soffione con pellicola trasparente, o anche una busta di plastica, così che la pasta non si asciughi troppo in fretta. Trascorso il tempo necessario aiutatevi con lo spazzolino a strofinare via tutto il prodotto, poi azionate l'acqua e controllate il risultato. Se necessario intervenite sui forellini usando un ago o uno spillo di metallo (magari dopo aver comunque inumidito di nuovo l'area con una sostanza acida come il restante succo di limone o dell'aceto). Fate però attenzione: muovere un ago all'interno dei forellini potrebbe alla lunga rovinarli.

Avete mai provato questo metodo?

Advertisement