Rami, luci e non solo: scopri come decorare il caminetto in perfetto stile natalizio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Dicembre 2021

Rami, luci e non solo: scopri come decorare il caminetto in perfetto stile natalizio
Advertisement

Forse perché il caminetto, antico o moderno che sia, diventa sempre un luogo di aggregazione sia tra familiari che quando ci sono ospiti, è uno dei punti di casa che più facilmente possiamo associare all'atmosfera natalizia. Un gruppo di persone riunite attorno al focolare è di certo un'immagine che tutti noi abbiamo in mente, e in genere i caminetti sono decorati con festoni, candele, luci e simboli vari che evochino la magia del Natale.

Così è bello dedicarsi ogni anno a  guarnirlo in pieno spirito natalizio, magari appendendo anche le calze che poi si riempiranno di dolciumi. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.

Advertisement

Verde e rosso intenso: le fronde e le bacche sono sempre il binomio naturale perfetto per qualsiasi decorazione di Natale, anche sul caminetto.

Advertisement

Nulla vieta però di dare sfogo alla creatività e optare per allestimenti variopinti e allegri, con festoni che augurano buone feste e tanti colori vivaci che rendono davvero gioioso il salotto.

Preferite un mood più sofisticato e semplice: allora un festone che corre solo su un angolo del camino, ricco di fronde verdi e costellato di lucine è un'idea da considerare.

Un trionfo di rosso: tante decorazioni di varie dimensioni e forme, tutte accomunate dallo stesso colore.

Anche la parete sopra alla mensola del camino si può decorare, e potreste farlo come si fa a volte per muri e vetri delle finestre, ovvero con catenelle di palline dell'albero o anche altre forme, come stelle, alberi di Natale (di legno, di stoffa, di carta...) o piccole pigne e fette di arancia essiccate!

Advertisement

Una decorazione ricca e sui toni del verde e oro, sfarzosa ma con gusto.

Un Natale in blu: si può scegliere la gamma di colori che si preferisce!

Advertisement

Sul camino che rimane spento si possono aggiungere fronde a volontà, con decorazioni che pendono. E poi riempire anche di piante da appartamento!

Foglie di eucalipto e spruzzate di neve o anche dettagli argentei: è una decorazione in toni freddi molto bella.

Advertisement

C'è sempre spazio per le campanelle di Natale e qualche nastro o fiocco abbinato.

Sulla mensola si possono sistemare alcune candele, ma anche tante altre decorazioni che vi piacciano. Potrebbe trovarvi posto il presepe, o magari villaggi natalizi anche molto stilizzati. Le idee sono davvero infinite.

Come vorreste decorare il vostro caminetto a Natale?

Advertisement