Vuoi avere i vetri della doccia sempre in perfette condizioni? Aiutati con questi trucchi di pulizia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Dicembre 2021

Vuoi avere i vetri della doccia sempre in perfette condizioni? Aiutati con questi trucchi di pulizia
Advertisement

Così come è davvero piacevole guardare fuori dalle finestre senza che la vista sia offuscata da aloni di sporcizia, polvere o - più di frequente - le tracce lasciate dalle gocce di pioggia, allo stesso modo anche nella doccia è bello notare che i vetri del box non sono sporchi di residui di sapone o di calcare.

Per assicurarsi di averli sempre in ottime condizioni c'è bisogno di tante piccole attenzioni, ma ci sono anche dei trucchi che possono aiutare. A volte già mentre facciamo la doccia, infatti, potremmo perdere una manciata di minuti in più e occuparci della pulizia! Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Lavare i vetri mentre facciamo la doccia: un trucco utile per chi vuole sfruttare al meglio il tempo senza doverne trovare extra per le pulizie di routine consiste nel tenere sempre pronta in doccia una spazzola per i piatti, di quelle che nel manico permettano di inserire acqua e sapone. Così facendo, mentre vi fate la doccia, magari giusto il tempo di tenere in posa balsamo o maschera per i capelli, potete strofinare i vetri e poi, al momento di sciacquarvi laverete anche quelli. A quel punto prima di uscire dal bagno basta un tergivetri per eliminare le tracce di acqua. E potete dimenticarvi di lavare ancora la doccia .
  • Se avete bisogno di eliminare tracce di calcare o sporco più ostinate c'è ovviamente l'aceto bianco. Per renderlo ancora più efficace, però, scaldatelo. Prendete quindi una tazza di aceto e scaldatela (anche al microonde va bene), aggiungeteci due gocce di sapone per piatti, mescolate e usate il prodotto con un panno morbido, strofinando sulle macchioline di calcare. Funziona anche su rubinetterie varie, come sui residui di sapone nel piatto doccia o nella vasca.
  • Una pasta di acido citrico, acqua e bicarbonato di sodio: in una ciotolina mescolate acido citrico e bicarbonato di sodio in parti uguali (magari un paio di cucchiai ciascuno, per iniziare) e poi aggiungete acqua a filo, mescolando, fino a che non avrete la consistenza di una pasta, che passerete sui vetri con l'aiuto di una spugna o un panno in microfibra. Anche questo rimedio si può usare su rubinetti e sanitari.

Qual è il vostro metodo preferito per pulire i vetri del box doccia?

Advertisement