Trasforma le pigne in decorazioni natalizie divertenti e creative, per l'albero e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Dicembre 2021

Trasforma le pigne in decorazioni natalizie divertenti e creative, per l'albero e non solo
Advertisement

Quando arriva la stagione fredda è sempre bene cominciare a tenere da parte un po' di pigne se ci piace realizzare decorazioni stagionali fatte a mano: sono particolarmente adatte ad abbellire la casa durante le feste di Natale, quando possono essere sfruttate in mille modi diversi.

Bisogna sempre pulirle per bene, magari anche sbiancarne alcune con la candeggina se necessario, e poi dipingerle, guarnirle o arricchirle di tanti dettagli per trasformarle in decorazioni davvero adorabili e piene di fantasia, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Unitene di più insieme, se hanno una forma abbastanza sottile e allungata: diventano delle stelle da decorare volendo anche con un dettaglio in rilievo al centro a forma di cristallo di neve.

Advertisement

Se le sbiancate nella candeggina otterrete un colore più o meno chiaro a seconda dei tempi di immersione nella soluzione: in ogni caso sono molto belle a vedersi, perfette anche da sole con un semplice fiocco in alto per appenderle, ma ovviamente potreste dipingerle come e dove volete.

Con un po' di vernice bianca e pochi altri materiali potete ricavarne simpaticissimi pupazzi di neve.

Altrimenti potete usare del cotone e poi pompon di lana colorati, con scovolini al posto delle braccia (dove dovrebbero esserci i ramoscelli) e del naso (la carota!).

Questo angioletto è fatto con una pigna ricoperta di vernice oro e glitter per l'abito, mentre la testa è una perla di legno. Le ali sono fatte con un fiocco di nastro traforato molto elegante: più semplice di quanto non si creda!

Advertisement

Anche diluendo la vernice bianca abbastanza da renderla appena velata una qualsiasi pigna si prepara a diventare un ornamento naturale per l'albero.

Ma se aggiungete anche un berretto allora la pigna sarà la barba di un folletto o magari di Babbo Natale.

Advertisement

Colla vinilica e sali di Epsom: ci vuole pochissimo per creare l'effetto ghiacciato sulle pigne, come se fossero coperte di brina.

Prelevando invece solo alcune corone di brattee (i "petali" delle pigne) o anche combinando insieme le singole brattee potrete creare dei fiorellini tridimensionali con cui decorare dei semplici dischi di legno.

Advertisement

Capovolte con la punta in su e poggiate su piccoli vasi di terracotta, un po' di vernice e le luci: ecco degli alberelli di Natale in miniatura.

Anche poggiandole su dischi di legno aggiungendo cotone per la neve finta e mini pompon colorati per le palline avrete delle decorazioni adorabili da usare in casa, anche a tavola, o da regalare.

Buone feste!

Advertisement