Scopri come tenere lo scopino del WC sempre pulito e igienizzato con questi semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Dicembre 2021

Scopri come tenere lo scopino del WC sempre pulito e igienizzato con questi semplici trucchi
Advertisement

Ogni volta che puliamo il WC di certo facciamo uso dello scopino che si trova sempre pronto al suo lato: è una spazzola che usiamo dunque più e più volte per tenere il gabinetto ben pulito dopo ogni utilizzo, così da garantire le condizioni di igiene che sono fondamentali anche per la nostra salute.

Anche quella spazzola, però, deve poi essere pulita e tenuta nel modo migliore, perché riporla ancora sporca e non occuparsi spesso né di essa né del suo alloggio significa poi far proliferare di nuovo germi e batteri e compromettere seriamente l'igiene del bagno. Per la corretta manutenzione della spazzola senza fare troppi sforzi possiamo ricorrere a qualche metodo fai-da-te.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • La candeggina: è l'alleato migliore per tenere la spazzola disinfettata. Quindi quando attivate lo sciacquone e usate la spazzola nel gabinetto, potete anche versare contemporaneamente un po' di candeggina in modo che l'acqua stessa nella tazza aiuti a pulirla. Ed è sempre consigliabile tenere un po' di acqua e candeggina nell'alloggio in cui la riponiamo.
    Questo non ci esime dal dover pulire lo scopino con buona regolarità e maggior attenzione. Per farlo
    1. Riempite un secchio di acqua calda
    2. Aggiungete un goccio di candeggina (considerate mezzo bicchiere o poco più)
    3. Immergete lo scopino e tenetelo a bagno per almeno un'ora
    4. Toglietelo dall'acqua, sciacquate sotto acqua calda
    5. Inseritelo di nuovo nell'alloggio

  • Acqua e aceto: li potete sostituire alla candeggina nell'alloggio, e occasionalmente possono diventare il piano B per la pulizia più approfondita, anche se la candeggina ha una migliore capacità disinfettante.
  • Ammoniaca per la pulizia: l'ammoniaca va sempre usata molto diluita e avendo cura di proteggere mani, occhi e vie respiratorie, oltre che di ventilare bene la stanza durante e dopo il suo utilizzo, il che la rende un po' meno pratica di altre soluzioni, oltre che potenzialmente più pericolosa. Riesce però a pulire a fondo gli accumuli di sporco ostinati, sebbene non abbia una capacità disinfettante come la candeggina.

Per evitare cattivi odori, quando non usate aceto o candeggina nell'alloggio dello scopino, potreste versarci un po' di bicarbonato, ma sappiate che da solo non potrà pulire più di tanto, dunque sarà meglio poi ricorrere agli altri metodi.

Advertisement