Candele a Natale: 11 ottime idee per decorare la casa durante le feste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Dicembre 2021

Candele a Natale: 11 ottime idee per decorare la casa durante le feste
Advertisement

Delle varie decorazioni che si possono allestire in casa per celebrare la stagione delle feste di Natale di certo ce ne sono alcune imprescindibili. Tra queste rientrano senza dubbio le candele, che vengono accese per il loro valore simbolico o anche solo perché davvero sono capaci di creare un'atmosfera unica, accogliente e intima che contribuisce a rendere il Natale davvero magico.

Si possono usare candele di ogni forma e colore, anche se in genere si preferisce virare sul bianco, rosso o magari verde, proprio come i colori tipici del Natale. Possono essere esposte su portacandele di design ma fanno una bellissima figura anche se inserite in composizioni create a mano, persino con oggetti riciclati. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Dei portacandele come quelli in stile shabby chic, con la base di legno, ma che incorporano anche campanelle di Natale nel fusto: davvero simpatici!

Advertisement

Per una decorazione nei toni caldi del legno, perfetta per un dècor rustico, potete usare dei blocchi levigati su cui poggiare coperchi di metallo (quelli dei barattoli di vetro, magari anche opportunamente anticati o dipinti): saranno quelli i portacandela natalizi da mettere dove volete.

L'idea dei calici rovesciati per reggere i lumini non passa mai di moda ed è sempre bella a vedersi, oltre che veloce da preparare. Scegliete il colore della candela anche in base a ciò che userete per decorare la "campana" di vetro che si crea in basso!

Tante candele sottili su un disco di legno, o anche un tagliere rotondo, alla cui base sistemare palline dell'albero, il tutto incorniciato da fronde verdi: semplice e bellissimo.

Su qualsiasi candela più spessa potete usare delle fasce di juta su cui applicare rametti o pigne con un po' di spago.

Advertisement

Ma sarebbero carinissime anche le campanelle di Natale.

Avete barattoli di latta? Diventano ottimi portacandela: sia usati per una sola candela ciascuno, che magari infilate tra muschio o ramoscelli verdi, che per usare magari le candele iniziate e non consumate, mettendone diverse in ogni barattolo. Decorate le lattine con scritte o immagini a piacere.

Advertisement

Se amate preparare le candele a mano, quelle di Natale dovranno avere tutte le spezie e aromi che si associano a questa festa.

Cera rossa dentro a contenitori di vetro alti e stretti: decorando l'esterno avrete perfette candele natalizie da tenere accese per tutte le feste.

Advertisement

Altra idea, più colorata, per i blocchi di legno: come porta lumini rustici.

Se poi trovaste candele modellate a forma di Stelle di Natale, pupazzi di neve, alberi di Natale e simili, non servirà molto altro per decorare la tavola.

Buone feste!

Advertisement