Scarabocchi e macchie di pennarello da rimuovere? Prova con dei trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Dicembre 2021

Scarabocchi e macchie di pennarello da rimuovere? Prova con dei trucchi fai-da-te
Advertisement

Con bimbi in casa è facile che capiti di dover fare i conti con qualche scarabocchio che decora superfici di casa che non erano esattamente destinate a essere usate come tele da dipingere, e dalle quali è difficile rimuovere le tracce di inchiostro come quelle di certe penne e soprattutto pennarelli. E magari a volte capitano anche incidenti agli adulti: basta che ci sfugga un pennarello aperto di mano e cada di punta sul divano, per esempio, per trovarsi a escogitare il modo migliore di far sparire la macchia.

A seconda delle superfici da pulire si possono provare una serie di rimedi diversi, ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement
Commons Wikimedia, Pixabay

Commons Wikimedia, Pixabay

  • Pareti
    Se sono superfici lavabili (non si riuscirò su quelle rivestite di carta da parati o tessuti, ad esempio), potete provare con lacca per capelli. Spruzzatela sulla parte da pulire, poi con un panno strofinate un po'. Passateci poi una punta di dentifricio. Strofinatene un po' con un vecchio spazzolino e poi usate un panno morbido inumidito di acqua per strofinare ancora e infine rimuovere il tutto. A volte lo scarabocchio sparisce proprio del tutto ma sbiadisce anche la vernice al di sotto, dunque potrebbe rimanere un alone visibile.
    In alternativa potete provare con del succo di limone, oppure anche olio essenziale di limone strofinati con insistenza con una spugnetta o panno morbido: dovrebbe essere più delicato, ma è sempre bene procedere con cautela e verificare se non provoca anche lo scolorimento della parete.
  • Divani e tappezzeria
    Mescolate un cucchiaio di sapone per piatti e un cucchiaio di aceto bianco insieme a mezzo litro di acqua calda. Prendete uno straccio pulito e bianco, tamponando la macchia e strofinando appena con gesti delicati fino a che non vedete scolorire la macchia.
  • Top in laminato o mobili di legno
    L'olio vegetale, che sia d'oliva, di semi, di riso o altro, dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi. Potete strofinarlo con del cotone o un panno in microfibra.
    Un'alternativa valida è anche l'alcol denaturato, che però può alla lunga opacizzare le finiture lucide.
  • Abiti
    Prima di perdere le speranze, provate a usare una lacca per capelli che abbia dell'alcol al suo interno. Spruzzatela sulla macchia e lasciate agire qualche minuto, poi procedete all'abituale lavaggio in lavatrice.
  • Pelle
    Se il divano o la poltrona vittima dell'incidente sono di pelle, provate con aceto bianco puro, inumidendone un panno morbido che non crei pelucchi, e strofinando/tamponando con delicatezza. Anche in questo caso, fate attenzione a non scolorire l'area. In ogni caso, quando l'aceto si asciuga, nutrite la pelle con prodotti adatti per evitare che rimanga opaca e secca.
  • Lavagne bianche
    Se per sbaglio usate un pennarello indelebile sulle lavagne bianche invece di quelli cancellabili, passateci comunque sopra il cancellino. Dovrebbe funzionare, così come su superfici di acciaio inox.
  • Tappeto o moquette
    Per questi potete provare qualche goccia di solvente per unghie da strofinare con uno straccio bianco e pulito sulla macchia.

Conoscete altri metodi fai-da-te per rimuovere le macchie di pennarello?

Advertisement