Quando decori l'albero di Natale non dimenticare la base: scopri come coprirla in modo super scenografico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Dicembre 2021

Quando decori l'albero di Natale non dimenticare la base: scopri come coprirla in modo super scenografico
Advertisement

Che l'albero di Natale sia vero o finto, perché sia davvero decorato con stile senza tralasciare nulla bisogna occuparsi di agghindare in qualche modo anche la base. Quando si usano alberi veri, di qualsiasi dimensione, sono contenuti in vasi: se dunque il vaso stesso non ha un aspetto particolarmente curato, è meglio scegliere un portavaso o anche un qualche contenitore che lo nasconda alla vista. E si potrebbe così decorare persino quello.

Con quelli finti, invece, che in genere hanno una base con bracci disposti a croce per dare stabilità, per coprire in modo scenografico bisognerà optare per oggetti da avvolgere o sistemare tutto intorno. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Se avete la possibilità di usare un qualche portavaso pregiato, come magari di metallo (i paioli di rame sono splendidi) o ceramica, sarà la scelta più elegante.

Advertisement

Per quelli finti, invece, potete usare delle coperte: quelle fatte a maglia con filati giganti sono sempre trendy, ma anche dei plaid caldi, o vecchie coperte dal look tradizionale daranno la sensazione di calore giusta.

Per una scelta più rustica, potete usare della tela di juta.

Se amate lo stile country, considerate a un tino di legno o anche una botte per ospitare i vostri alberi.

La botte funziona anche per quelli finti: coprite tutta l'area con un tappeto rotondo, e poi costruite solo le pareti della botte con del legno di recupero, tutto attorno al tronco.

Advertisement

Country chic e intramontabile: il grande cesto di vimini, magari poggiato anche su un tappeto.

Un catino di metallo zincato è un'altra idea perfetta nell'arredo famrhouse.

Advertisement

I tappeti rotondi di pelliccia finta, preferibilmente bianchi, si trovano facilmente in tanti negozi di arredo e fanno proprio pensare ai paesaggi innevati.

Una busta di carta spessa è un'idea rustic chic adorabile.

Advertisement

E se usaste solo un mini alberello, potreste sistemarlo in un vaso di vetro molto capiente.

Ricordate poi che potreste sempre riempire il pavimento attorno all'albero con regali finti: possono essere proprio delle scatole di cartone impacchettate oppure dei blocchi di legno dipinti, rivestiti di stoffa o anche solo levigati e trattati per essere lucidissimi, con un fiocco a decorarli. Creano l'atmosfera perfetta anche man mano che i regali veri vengono distribuiti!

Buone feste!

Advertisement