Natale all-white: lasciati ispirare da tante magiche decorazioni per addobbi tutti bianchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Dicembre 2021

Natale all-white: lasciati ispirare da tante magiche decorazioni per addobbi tutti bianchi
Advertisement

Tradizionalmente si associa l'idea del Natale a quella dei paesaggi innevati, anche se non in tutto il mondo questo rispecchia la realtà. Così spesso le decorazioni si tingono di bianco, proprio perché anche quello è uno dei colori della festa. Scegliere però di usare esclusivamente i toni del bianco per i propri addobbi, soprattutto se anche l'arredo è molto chiaro, crea un'atmosfera magica e rarefatta che davvero evoca quella degli scenari innevati.

Ci sono tantissimi dettagli che si possono usare in giro per casa per allestire le decorazioni all-white, guardatene qualcuna nelle immagini proposte di seguito.

Advertisement

Un lungo vassoio di ceramica bianca, semplice e sottile, in allestire una scena con alberi bianchi o innevati, ma che potrebbe anche essere riempito di pigne sbiancate o dipinte, palline dell'albero e qualsiasi altro elemento decorativo vi piaccia.

Advertisement

Più semplice ma comunque incantevole: tanti barattoli di vetro uguali, dipinti di bianco e riempiti di rametti secchi, tenuti poi insieme da un sottile filo di luci (meglio se con un colore di luce caldo).

Ovviamente, non possono mancare le candele: che siano composizioni a centrotavola, su un mobile o sulla mensola del camino, creano subito l'atmosfera adatta alle feste, soprattutto se abbinate a fronde di abete.

Anche la ghirlanda da appendere alla porta può essere declinata in total white, anche con rami artificiali.

Come centrotavola, o decorazione per il salone o il salotto, potreste creare degli alberelli rivestendo coni di polistirolo con lana, perle, strass o lucine bianche.

Advertisement

Se avete qualche ramo decorativo infilato in grandi contenitori di vetro, come vasi e damigiane, vi basterà anche solo inserire delle palline dell'albero bianche per creare un addobbo festivo.

Quando invece volete creare l'effetto della neve o del ghiaccio sugli ornamenti, foglie, rametti, pigne, etc potete incollarvi sopra sale di Epsom.

Advertisement

Un'incantevole pioggia di stelle sul tavolo. È un'idea adorabile per un tavolo usato poco spesso, o anche per un altro mobile che sia comunque in bella vista.

Trasformate anche i corridoi in regni ghiacciati con tanti cristalli di neve di carta che pendono dal soffitto!

Advertisement

Un'incantevole decorazione minimal in puro stile scandinavo.

Una scenetta incantata, con tanta neve finta, dentro a una lanterna: perfetta per le decorazioni da pavimento ma anche da esporre su qualche credenza.

Advertisement

Si possono anche usare delle bowl di vetro per queste scenette invernali, e sono molto belle a vedersi!

Buone feste!

Advertisement