Sotto al lavello c'è il caos totale? Aiutati a far ordine con queste brillanti soluzioni su misura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Dicembre 2021

Sotto al lavello c'è il caos totale? Aiutati a far ordine con queste brillanti soluzioni su misura
Advertisement

Quante volte vi capita di dover cercare le nuove spugnette per i piatti, o qualche detersivo in particolare, e sapete di averli stipati sotto al lavandino in cucina ma dovete sempre rovistare per trovarle? Succede quando riempiamo quel vano di troppi oggetti alla rinfusa.

Lì c'è in realtà spazio per moltissimi prodotti e strumenti di pulizia, come pure per eventuali secchi dell'immondizia a volte, ma se non si predispongono contenitori e scaffali, o anche ganci, per sistemare ogni cosa con ordine diventa davvero un punto caotico, sporco e difficile da usare e pulire. Per fare ordine, potete usare soluzioni diverse a seconda dei gusti e dello spazio effettivo a disposizione.

Advertisement

La cosa più comoda sono senza dubbio degli scaffali o cestini estraibili. Potete usare quelli di ferro con binari a scorrimento o anche solo installare una lastra di legno che scorre in fuori e su cui poggiare cestini e contenitori. Così da non dovervi chinare per esplorare quell'antro buio.

Advertisement

Aiutano molto anche degli scaffali fatti con pannelli che scorrono su due bastoni portanti, così se dovete inserire qualcosa di più alto che sbatterebbe contro le mensole, potete spostare un ripiano e far passare quell'oggetto in mezzo. E troveranno spazio anche le tubature.

Se non avete molti oggetti, basta anche un bastone espandibile per appoggiarci tutti i flaconi spray e anche i guanti per lavare i piatti.

Mobiletti di ferro a più ripiani: prendete le misure, e non dovrete installare nulla.

C'è chi usa anche quelli da ufficio, come cassettiere che hanno cestini estraibili invece che veri e propri cassetti. Etichette alla mano e creerete l'ordine che volete.

Advertisement

Se inserite mensole, probabilmente dovrete sempre ritagliare una parte per far passare le tubature, e anche per raggiungerle comodamente quando bisogna ispezionarle o fare riparazioni.

Altrimenti, potreste mettere una sola mensola in alto e appendere al di sotto i cestini per documenti che si usano in ufficio.

Advertisement

C'è una grande scelta anche tra i mobiletti che possono occupare tutto lo spazio disponibile. E c'è chi emula quei modelli con i progetti di fai da te che assemblano le tubature di ferro e i ripiani di legno.

Per gli oggetti più leggeri, considerate dei cestini sull'interno delle ante.

Advertisement

Oppure anche solo dei ganci per appendere quello che usate più spesso.

Se per caso c'è un angolo del vano interno nascosto ai lati delle ante, potete renderlo più facile da usare mettendoci un vassoio girevole.

Advertisement

Una disposizione a ferro di cavallo, così che si raggiunga sempre senza problemi il sifone sotto al lavandino.

Qual è la vostra soluzione preferita per far ordine sotto al lavello?

Advertisement