Vuoi decorare le scale per Natale? Trova l'ispirazione giusta per addobbi classici o moderni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Dicembre 2021

Vuoi decorare le scale per Natale? Trova l'ispirazione giusta per addobbi classici o moderni
Advertisement

Chiunque abbia delle scale con la ringhiera ben in vista in casa, di certo avrà pensato  -o magari si sarà proprio cimentato - qualche volta a decorare anche quelle in occasione delle feste di Natale.

Tradizionalmente si drappeggia un festone subito sotto al mancorrente, ma è possibile anche farlo correre sul mancorrente, oppure limitarsi a decorare le sbarre della ringhiera. E poi ci sono tante idee diverse, più vistose e colorate o più sobrie e minimal, a seconda dei gusti. Lasciatevi ispirare dalle immagini di seguito.

Advertisement

Rami verdi di abete, pino ma anche altre piante che magari avete i giardino o che potete facilmente reperire: è la decorazione naturale natalizia per antonomasia.

Advertisement

Il colore delle fronde, così come di eventuali altre decorazioni aggiunte (nastri e fiocchi compresi) sarà da abbinare agli altri addobbi di casa. E ovviamente anche questa decorazione può essere impreziosita da fili di luci che rendono tutto un po' più magico.

Qualche ramo sopra e delle palline dell'albero che spiombano tra le sbarre, come fossero incorniciate: semplice e carinissimo. Si possono usare fili sottili o di nylon per appenderle, ma anche nastri che magari abbinate al festone per colore.

Un ricco torchon con pigne giganti e tante palline rosse: si fa di certo notare!

Non è facile trovare le decorazioni extralarge a forma di palline di Natale, ma si possono trovare le sfere di carta che si usano anche per le decorazioni delle feste: scegliete dei colori che si abbinino a quelli del festone.

Advertisement

Composizioni di rami fissate in verticale sulle sbarre della ringhiera a intervalli regolari: molto elegante.

Solo qualche ghirlanda di Natale appesa con dei bei nastri: è la soluzione ideale se volevate creare ghirlande in stili diversi ma non sapevate dove appenderle!

Advertisement

Festoni a forma di rametti verdi e una pallina dell'albero a intervalli regolari: facile e minimal!

Un'idea simile in stile scandinavo, con delle piccole composizioni di rami sulle sbarre della ringhiera, ma fissate in alto invece che alla base.

Advertisement

Un trionfo di rosso: in una casa arredata tutta di bianco è un colore che si può osare.

Un'idea più fresca e divertente, con le sagome di tanti pacchi regalo su ogni gradino.

Advertisement

Che ne dite di trasformare ogni bastone della ringhiera in un gigante lecca lecca di zucchero bianco e rosso?

È simpaticissima l'idea di trasformare il corrimano in uno scivolo di ghiaccio da cui si lanciano tanti pinguini!

Buone feste!

Advertisement