Non hai tempo o spazio per un albero di Natale tradizionale? Provane uno alternativo e super creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2021

Non hai tempo o spazio per un albero di Natale tradizionale? Provane uno alternativo e super creativo
Advertisement

Decorare un albero di Natale tradizionale, vero o finto che sia, significa sempre destinare una buona porzione del salotto a questa grande decorazione conica e voluminosa. E quando lo spazio manca allora si pensa in genere agli alberelli più piccoli, magari da poggiare su un mobile. Ma esistono anche diverse alternative salvaspazio e piene di creatività che arredano con gusto la casa per le feste.

Ci sono infatti tantissime opzioni, da realizzare con i materiali più disparati, per disegnare l'inconfondibile sagoma di un albero su una parete un pannello da addossare proprio al muro, così da non ingombrare la stanza, senza però rinunciare a uno dei simboli delle feste. Date un'occhiata alle idee raccolte di seguito.

Advertisement

Un'idea che va sempre più di moda è quella di appendere rami man mano più lunghi e paralleli tra loro, che così con le corde che passano sulle estremità finiscono per disegnare un triangolo. Ogni ramo diventa il supporto per avvolgere fili di luci e appendere gli ornamenti che si preferisce.

Bisogna solo avere una porzione di parete libera in cui far risaltare un albero del genere.

Advertisement

È molto carina anche l'idea di appendere oggetti sulla parete (anche usando adesivi) in modo che insieme creino un triangolo che rimanda proprio alla forma dell'albero.

Un cartone spesso ritagliato ad arte diventa un albero originale, poco ingombrante, e facilissimo da riporre. Ma se anche si dovesse rovinare, ci vorrà un attimo per disfarsene e poi crearne un altro l'anno dopo.

Un pannello su cui l'albero è disegnato solo da un filo di luci. A volte questa idea viene realizzata direttamente sulla parete!

I nastri adesivi colorati che si usano nello scrapbooking, ovvero washi tape, sono un altro modo per preparare un albero di Natale alternativo e simpatico in un batter d'occhio.

Advertisement

E possono anche essere arricchiti da altri adesivi e ritagli colorati.

I bastoni di legno sono quasi impercettibili: a catturare l'attenzione sono le palline dai colori saturi che sono disposte con rigore geometrico.

Advertisement

Un'idea più romantica e vintage: fogli anticati (magari spiacerebbe rovinare un libro vecchio, ma qualcuno più nuovo e davvero non utile non sarebbe male) incollati insieme per formare la forma dell'albero, ulteriormente definita e sottolineata dalla corda che scende a creare il tronco stilizzato.

Ancora oggetti appesi alla parete a formare un triangolo: è un'idea che funziona di più se si scelgono categorie di oggetti simili o uniti da qualche funzione o caratteristica.

Advertisement

Tante scatole di legno, da riempire poi come si vuole. Potrebbero ospitare presepe o altre decorazioni festive, ma anche oggetti utili o libri.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement