Anche il giardino può vestirsi a festa per Natale: lasciati ispirare da tante idee creative

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2021

Anche il giardino può vestirsi a festa per Natale: lasciati ispirare da tante idee creative
Advertisement

Quando si parla di decorazioni di Natale si pensa normalmente a quelle che vengono allestite all'interno delle nostre case, eppure anche i punti esterni possono vestirsi a festa. E non solo i balconi, ma anche i giardini: nei nostri spazi verdi all'aperto, infatti, si possono creare tante decorazioni diverse, luminose o meno, da inserire nelle aiuole, sul prato, e non solo.

Per realizzarle si può ricorrere a legno di pallet, tubi in PVC, vecchie cassette di legno, e tanti altri materiali che possono essere riciclati o facilmente reperiti. Con un po' di fantasia quindi si potrà dar vita ad un'atmosfera davvero magica anche nei nostri giardini. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare delle ispirazioni che potrebbero funzionare anche per voi.

Advertisement
amber-oliver.com

amber-oliver.com

Utilizzando dei tubi in PVC che vengano opportunamente dipinti e forati per far passare le luci all'interno, si possono creare delle fantastiche luminarie per il giardino a forma di bastoncini di zucchero bianchi e rossi.

Advertisement

Ancora tubi in PVC, ma più piccoli, e poi palloni rossi e verdi: con nastri e vernice diventano tanti dolci extralarge da sistemare all'esterno di casa.

hhcre8.com

hhcre8.com

Se avete un po' di legno di pallet, o altro legno di recupero, potete facilmente utilizzarlo per creare un segnale stradale che indichi tante destinazioni magiche, che nell'immaginario collettivo siano associate ai personaggi e alle favole delle feste.

Etsy

Etsy

Ancora bastoncini di zucchero: questi sono più piccoli, per decorare magari le aiuole lungo il viale o magari anche i vasi sui gradini che portano all'entrata di casa.

thekeeperofthecheerios.com

thekeeperofthecheerios.com

Trasformate delle cassette di legno in un trenino di Natale.

Advertisement
thekeeperofthecheerios.com

thekeeperofthecheerios.com

I vasi di terracotta, invece, possono diventare tanti personaggi natalizi, da impilare uno sull'altro per creare una delle fioriere fai-da-te più amate e facili.

Vecchi pneumatici: dipingendoli diventano tanti personaggi diversi come renne e pupazzi di neve, ma anche decorazioni di Natale simboliche come gli ornamenti da appendere (quando si copre il foro centrale). Si possono usare anche quelli grandi dei trattori o camion!

Advertisement

Con il legno di pallet si possono realizzare dei semplici alberi di natale da illuminare con luci da esterno.

Rami intrecciati e palline di Natale, semplici composizioni da appendere dove si vuole.

Advertisement
inmyownstyle.com

inmyownstyle.com

Se avete delle plafoniere ai lati dell'entrata di casa, o altri punti luce al cancello d'ingresso, potreste pensare di decorarli con una composizione di rami verdi e fiocchi rossi.

Come vorreste decorare il vostro giardino a Natale?

Advertisement