Sporco superficiale, ostinato o macchie di ruggine sulla vasca? Scopri qualche trucco fai-da-te per pulirla

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Gennaio 2022

Sporco superficiale, ostinato o macchie di ruggine sulla vasca? Scopri qualche trucco fai-da-te per pulirla
Advertisement

Tanti di noi, dopo intense giornate di lavoro o dopo un po’ di attività fisica, pensano a un modo per rilassarsi. C’è chi preferisce una cena in compagnia, chi guardare un film e chi invece non vede l’ora di immergersi in una vasca per un bagno caldo e distensivo. Ma a volte l'entusiasmo per quel momento da dedicare a sé stessi diminuisce, perché la vasca da bagno non si presenta proprio come vorremmo. Residui di sapone, polvere, muffa e sporco potrebbero infatti rovinarcelo.

Nonostante attenzione, pulizia e soldi spesi per prodotti specifici anche la vostra vasca non brilla? Nessun problema! Vi sveliamo dei trucchi fai da te per renderla splendente. Aceto bianco, limone, bicarbonato di sodio e borace: chi di noi non ha almeno uno di questi prodotti in casa?

Advertisement
Creativo

Creativo

1. Per uno sporco superficiale bastano aceto e acqua

Per pulire uno sporco superficiale crea una soluzione di acqua e aceto in percentuali uguali da spruzzare sulla superficie sporca. Lascia agire per 15/20 minuti, pulisci con una spugna o con un panno in microfibra e poi risciacqua.

2. Sporco ostinato e difficile da togliere?

Se invece lo sporco è più ostinato, cospargi le macchie o l’intera superficie della vasca di bicarbonato. Spruzza poi la soluzione di acqua e aceto sul bicarbonato e lascia agire per qualche minuto. Fatto? Ottimo! Ora mischia insieme gli ingredienti con l’aiuto di una spugna e, una volta ottenuta una miscela, lascia agire per altri 15 minuti. A questo punto risciacqua con dell’acqua.

Advertisement
John Graham/Flickr

John Graham/Flickr

3. Come rimuovere delle macchie di ruggine.

Il tuo problema sono le macchie di ruggine? Non preoccuparti, perché esiste una soluzione anche per questo. Serviranno un po’ di borace e un limone.
Cospargi la parte interessata di borace, prendi una metà del limone e inizia a strofinare in modo che si crei una pasta. Lascia agire per qualche minuto e risciacqua. Se la macchia dovesse persistere, basterà ripetere l’operazione e il risultato sarà assicurato.

Se invece dei soliti prodotti chimici preferisci dei rimedi naturali e poco dispendiosi, questi sono i trucchetti che fanno per te. Con un po' di manualità e ingegno potresti finalmente rendere la tua vasca da bagno splendente come un tempo. Li conoscevi? Li hai mai provati in casa? Raccontaci le tue esperienze!

Advertisement