Umidità in casa e condensa sui vetri? Basta un semplice colino per liberartene: scopri come

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Gennaio 2022

Umidità in casa e condensa sui vetri? Basta un semplice colino per liberartene: scopri come
Advertisement

Ammettiamolo: a tutti capita prima o poi di dover fare i conti con l'umidità in casa. Che sia per l'esposizione al sole poco prolungata durante la giornata o perché non si ha un grande terrazzo su cui stendere i panni, tante persone sono costrette a combattere contro un eccesso di umidità "casalinga".

Un problema prevalentemente legato ai mesi autunnali e invernali, ma che potrebbe verificarsi anche in altri periodi dell'anno e che non è affatto impossibile da contrastare, anzi. Vediamo come fare utilizzando un metodo davvero semplice ed economico!

Advertisement
Creativo

Creativo

Se non si ha intenzione di spendere soldi per l'acquisto di un deumidificatore tradizionale, questo trucco fai-da-te potrebbe tornare molto utile. Il rimedio di cui stiamo parlando è conosciuto come metodo del colino e occorreranno 3 semplici elementi per metterlo in pratica.  

Basterà avere a disposizione un colino di qualunque grandezza, purché sia a maglie strette, un contenitore delle stesse dimensioni del diametro del colino da posizionare sotto e, a scelta, sale grosso o riso. Questi ultimi due elementi sono conosciutissimi per le loro capacità di assorbimento dell'acqua e dell'umidità.

Avete mai notato che spesso, nei contenitori per il condimento che contengono il sale, si intravedono dei chicchi di riso? È una consuetudine molto diffusa proprio perché, assorbendo l'umidità del sale, il riso evita che si crei un unico blocco e che sia dunque impossibile o quantomeno difficile da utilizzare.

Fatta questa premessa, torniamo al nostro metodo del colino. Dopo aver preso il sale o il riso, riempiamo il colino fino all'orlo e posizioniamolo poi sul contenitore, che avrà la funzione di raccogliere l'umidità presente negli ambienti della casa. Non resta che scovare il punto più umido della cucina, del salone, delle camere o del bagno e lasciare che il nostro deumidificatore fai-da-te agisca.

Advertisement
Creativo

Creativo

Consigliamo di controllare regolarmente la quantità di liquido accumulatasi nel recipiente in modo tale da poterlo svuotare e riposizionare per un effetto ottimale. 

In ogni caso, bisognerebbe far arieggiare sempre la casa o comunque di tenere quanto più possibile lo stendino e il bucato all'esterno. Due accorgimenti che prevengono senza dubbio la formazione dell'umidità in casa e di quella fastidiosa condensa sui vetri e sul pavimento dei vari ambienti. 

Conoscevate già il metodo del colino? Un rimedio facile e veloce che sarà di grande aiuto in casa!

Advertisement