12 affascinanti idee per arredare la cucina con colori scuri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Gennaio 2022

12 affascinanti idee per arredare la cucina con colori scuri
Advertisement

Nella maggior parte dei casi, quando si scelgono i colori con cui arredare la cucina, si preferiscono tonalità molto chiare e luminose, soprattutto per pareti, pavimenti e i mobili più grandi, concedendo qualche dettaglio a contrasto qui e là. I colori chiari, infatti, fanno sembrare gli ambienti più spaziosi e amplificano la luminosità naturale della stanza, creando così un'atmosfera più rilassante.

I colori scuri, quindi, sono spesso un tabù nell'arredo di interni e soprattutto in cucina. Ma non è sempre così: con le condizioni giuste, infatti, anche sfumature intense di nero, grigio o blu possono dar vita a una cucina davvero molto bella e affascinante. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Per non rendere lo spazio opprimente, i mobili scuri si abbinano in genere a pareti e soffitti (persino infissi!) bianchi o comunque chiari, che creino un buon contrasto.

Advertisement

Mobili neri o grigio scuro, però, si stagliano bene anche su uno sfondo in mattoni, ma anche in quel caso è bene che il soffitto sia bianco così da non assorbire la luce.

Quando invece si vuole osare un'arredo all-black bisogna allora avere necessariamente una grande finestra che faccia entrare tantissima luce naturale su un lato della stanza.  In quel caso si può azzardare persino un soffitto non bianco, ma magari rivestito di legno chiaro e un pavimento in mattoni o legno scuro.

Altrimenti, per potersi permettere pavimento e mobili scuri, è necessario che la metà superiore della stanza sia luminosa, dunque declinata nei toni del bianco, e pervasa da tanta luce naturale.

Anche quando c'è un'intera parete a vetri che lascia entrare molta luce, non ci si può dimenticare dell'illuminazione artificiale: dopotutto si vive la cucina anche di sera e nei giorni poco assolati, e quindi è fondamentale che ci siano punti luce strategicamente posizionati tra i mobili e sul soffitto. 

Ancora, quando molta luce sarà assorbita dai mobili scuri (ancora di più se hanno una finitura opaca), potreste contemplare di scegliere una finitura al contrario lucida per il soffitto bianco.

Advertisement

Le cucine interamente decorate con colori scuri hanno di certo un fascino un po' gotico, soprattutto quado il design dei mobili non è ultramoderno.

Vi piacerebbe anche un paraschizzi in piastrelle stile metro tutte nere come i mobili?

Advertisement

O magari uno che spezza la palette di toni scuri con le venature del marmo chiaro.

Persino i ripiani di lavoro dei mobili, isola compresa, possono essere declinati in tonalità scure.

Advertisement

Anche se il quarzo bianco con le piastrelle metro altrettanto candide è sempre un ottimo abbinamento per i mobili scuri.

Non solo nero e grigio: potreste scegliere una cucina scura, sì, ma nei toni del verde...

Advertisement

... O anche del blu!

Vi piacerebbe arredare una cucina con colori come questi?

Advertisement