Soffri di artrite reumatoide? Scopri quali sport ed esercizi possono aiutarti a non sentire il dolore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Gennaio 2022

Soffri di artrite reumatoide? Scopri quali sport ed esercizi possono aiutarti a non sentire il dolore
Advertisement

Convivere con una malattia come l'artrite reumatoide è una sfida quotidiana: le infiammazioni croniche delle articolazioni portano dolori più o meno forti, che col tempo possono degenerare e arrivare a colpire anche altri organi e portare alla deformazione delle articolazioni stesse.

Diversi studi hanno però dimostrato che i pazienti che riescono pian piano a inserire una serie di esercizi nella loro routine quotidiana, finiscono per sentire meno dolori. Lo sport e il movimento fisico, nelle giuste dosi, aiutano poi a migliorare l'umore, la mobilità delle articolazioni e prevengono l'atrofia dei muscoli e la debolezza generale del corpo che consegue all'inattività prolungata. Quali sono allora gli esercizi e gli sport più benefici per chi soffre di artrite reumatoide?

 

Advertisement
Pexels, Pixabay

Pexels, Pixabay

  • Yoga: le diverse routine di esercizi di yoga, con i loro movimenti lenti e delicati, che mirano a distendere i muscoli e pian piano irrobustire il corpo, migliorare l'equilibrio e soprattutto promuovere la flessibilità degli arti, sono tra quelli più semplici che si possano incorporare nelle proprie abitudini quotidiane. Si inizia con routine molto facili e brevi, adatte ai principianti e gradualmente si arriva a compiere movimenti che richiedono maggiore abilità, ma il tutto ormai si può fare anche da casa seguendo programmi adatti, altrimenti si possono trovare tanti insegnanti e centri abilitati, anche quelli che prevedono corsi all'aperto in mezzo alla natura. Se fatto nel modo giusto, poi, lo yoga aiuta a rilassarsi e trovare serenità e concentrazione, migliorando l'umore generale.
  • Idroterapia: fare ginnastica in acqua (che sia tiepida) è molto vantaggioso per la salute del corpo, e delle ricerche hanno confermato i benefici per chi soffre di artrite reumatoide. Migliorata la mobilità delle articolazioni e l'umore generale. Muovendosi in acqua, dove il peso del nostro corpo è minore, si riesce a compiere molto più facilmente tantissimi esercizi che spesso sarebbero impossibili al di fuori.
  • Tai chi: le movenze lente e misurate di questa disciplina orientale, "la meditazione in movimento" non sono solo molto eleganti e promotrici di serenità e rilassamento. Le sequenze sono studiate per fortificare il corpo e favorire la concentrazione. I soggetti di unno studio, affetti da artrite reumatoide, hanno affermato di aver trovato grazie quest'arte marziale la capacità di guardare con ottimismo alla vita,
  • Bicicletta: percorrere dei tragitti in bicicletta, anche in città o comunque senza sforzi eccessivi, fa lavorare il cuore in modo sistematico e misurato, ed è un'attività a medio-basso impatto che previene malattie vascolari, un rischio comune a chi soffre di artrite reumatoide.
  • Camminata: i famosi 30 minuti di camminata al giorno, a passo costante e meglio ancora se abbastanza sostenuto (ma ci si può arrivare con calma e determinazione) sono davvero una cura per tantissimi problemi, e aiutano anche a sciogliere le articolazioni e diminuire i dolori recati da questa malattia infiammatoria. 

Vale la pena provare qualcuno di questi sport se può aiutare a non sentire i dolori di una condizione come l'artrite reumatoide, non trovate?

Advertisement