Soffri di artrite reumatoide? Scopri quali sport ed esercizi possono aiutarti a non sentire il dolore - Creativo.media
x
Soffri di artrite reumatoide? Scopri…
Cuscini di San Valentino decorati a mano: tante idee da cui trarre ispirazione per un regalo tenerissimo 11 trovate piene di inventiva per arredare riciclando le stampelle di legno

Soffri di artrite reumatoide? Scopri quali sport ed esercizi possono aiutarti a non sentire il dolore

31 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
993
Advertisement

Convivere con una malattia come l'artrite reumatoide è una sfida quotidiana: le infiammazioni croniche delle articolazioni portano dolori più o meno forti, che col tempo possono degenerare e arrivare a colpire anche altri organi e portare alla deformazione delle articolazioni stesse.

Diversi studi hanno però dimostrato che i pazienti che riescono pian piano a inserire una serie di esercizi nella loro routine quotidiana, finiscono per sentire meno dolori. Lo sport e il movimento fisico, nelle giuste dosi, aiutano poi a migliorare l'umore, la mobilità delle articolazioni e prevengono l'atrofia dei muscoli e la debolezza generale del corpo che consegue all'inattività prolungata. Quali sono allora gli esercizi e gli sport più benefici per chi soffre di artrite reumatoide?

 


immagine: Pexels, Pixabay
  • Yoga: le diverse routine di esercizi di yoga, con i loro movimenti lenti e delicati, che mirano a distendere i muscoli e pian piano irrobustire il corpo, migliorare l'equilibrio e soprattutto promuovere la flessibilità degli arti, sono tra quelli più semplici che si possano incorporare nelle proprie abitudini quotidiane. Si inizia con routine molto facili e brevi, adatte ai principianti e gradualmente si arriva a compiere movimenti che richiedono maggiore abilità, ma il tutto ormai si può fare anche da casa seguendo programmi adatti, altrimenti si possono trovare tanti insegnanti e centri abilitati, anche quelli che prevedono corsi all'aperto in mezzo alla natura. Se fatto nel modo giusto, poi, lo yoga aiuta a rilassarsi e trovare serenità e concentrazione, migliorando l'umore generale.
  • Idroterapia: fare ginnastica in acqua (che sia tiepida) è molto vantaggioso per la salute del corpo, e delle ricerche hanno confermato i benefici per chi soffre di artrite reumatoide. Migliorata la mobilità delle articolazioni e l'umore generale. Muovendosi in acqua, dove il peso del nostro corpo è minore, si riesce a compiere molto più facilmente tantissimi esercizi che spesso sarebbero impossibili al di fuori.
  • Tai chi: le movenze lente e misurate di questa disciplina orientale, "la meditazione in movimento" non sono solo molto eleganti e promotrici di serenità e rilassamento. Le sequenze sono studiate per fortificare il corpo e favorire la concentrazione. I soggetti di unno studio, affetti da artrite reumatoide, hanno affermato di aver trovato grazie quest'arte marziale la capacità di guardare con ottimismo alla vita,
  • Bicicletta: percorrere dei tragitti in bicicletta, anche in città o comunque senza sforzi eccessivi, fa lavorare il cuore in modo sistematico e misurato, ed è un'attività a medio-basso impatto che previene malattie vascolari, un rischio comune a chi soffre di artrite reumatoide.
  • Camminata: i famosi 30 minuti di camminata al giorno, a passo costante e meglio ancora se abbastanza sostenuto (ma ci si può arrivare con calma e determinazione) sono davvero una cura per tantissimi problemi, e aiutano anche a sciogliere le articolazioni e diminuire i dolori recati da questa malattia infiammatoria. 

Vale la pena provare qualcuno di questi sport se può aiutare a non sentire i dolori di una condizione come l'artrite reumatoide, non trovate?

Tags: SportBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie