Temperature polari? Fai attenzione a non lasciare mai in macchina questi oggetti - Creativo.media
x
Temperature polari? Fai attenzione a…
Mensole e nicchie in cartongesso: 11 proposte per rendere davvero unica la tua casa Rossetto fai-da-te: scopri le ricette per preparare il tuo make-up con ingredienti naturali

Temperature polari? Fai attenzione a non lasciare mai in macchina questi oggetti

07 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
953
Advertisement

Ci sono zone in cui il cuore dell'inverno regala viste mozzafiato con i paesaggi imbiancati a perdita d'occhio, ma spesso anche temperature davvero polari che scendono di qualche grado sotto allo zero. Quando l'atmosfera è tale da far - letteralmente - congelare l'acqua, anche altri materiali subiscono delle alterazioni.

In tali condizioni c'è il rischio che anche dentro all'abitacolo di un'automobile, che raggiunge quelle temperature molto basse, tanti diversi oggetti possono rovinarsi. Scoprite cosa è bene non dimenticare mai in macchina quando fa davvero freddo.


Occhiali

immagine: pixnio.com

Che siano da sole o da vista, le lenti degli occhiali rischiano di alterarsi con le basse temperature, perdendo la loro forma originale o addirittura - nei casi più gravi - rompersi. E anche le sostanze con cui si realizzano le varie patine protettive o filtri possono risentire del freddo, cambiando in modo permanente.

Dispositivi elettronici

Smartphone, tablet e computer non resistono né al caldo né al freddo intensi. Se infatti sono alimentati con batterie al litio che non resite a basse temperature. Se capita quindi che si congelano e poi si scongelano, all'interno del dispositivo può crearsi condensa che riduce la vita dell'oggetto stesso.

Advertisement

Bottiglie di acqua

immagine: Commons Wikimedia

Bottiglie o borracce piene di acqua, anche se non del tutto, possono rompersi o deformarsi quando questa, congelandosi, aumenta di volume e le fa scoppiare.

Birra, vino e bevande gassate

immagine: Commons Wikimedia

Lo stesso succede con bevande gassate o alcoliche come birra e vino, sia che siano contenute in bottiglie di vetro che nelle lattine. Proprio come quando le dimentichiamo nel congelatore, esplodono!

Bombolette spray

immagine: pixnio.com

Meglio non dimenticare nessun prodotto spray in auto: quelle bombolette (aerosol) non sono indistruttibili come si penserebbe, e a temperature sotto allo zero possono rompersi o esplodere, con rischi per l'integrità dei vetri... Senza considerare il fastidio di ripulire tutto.

Advertisement

Vernice

immagine: Commons Wikimedia

Se avete comprato delle confezioni di vernice a base d'acqua o lattice, il freddo intenso può farle congelare ed espandere o anche solo separare gli elementi così da creare grumi e sostanzialmente rendere inutilizzabile il prodotto.

 

Cibo in scatola

immagine: pxhere.com

Quello sott'olio corre meno rischi di quelli sott'aceto, ma ancora di più sono a rischio i prodotti nelle lattine, che contengono sempre una buona dose d'acqua al loro interno. Anche per questi dunque c'è il rischio che, congelandosi, finiscano per aprire spiragli nella confezione o aprirsi del tutto. E qualsiasi affilatura d'aria contamina l'interno, costringendo a consumarli in tempi brevi.

Advertisement

Medicinali

Sono molte le medicine che perdono le loro proprietà quando si congelano. Quelle più delicate in tal senso sono l'insulina e i prodotti liquidi, come sciroppi o gocce.

 

Strumenti musicali

immagine: maxpixel.net

Il freddo polare non è amico nemmeno degli strumenti musicali realizzati in legno: dalle chitarre ai violini, passando per tutto quello che ha una cassa acustica di legno, questa rischia di fessurarsi, deformarsi o rompersi, e anche le corde si tendono e possono spezzarsi. Quando uno strumento musicale di questi si congela, i danni sono spesso irreparabili.

Insomma, sempre meglio svuotare l'auto quando fa freddo... Tranne che nel serbatoio!

 

Tags: AutoTrucchiUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie