Mensole e nicchie in cartongesso: 11 proposte per rendere davvero unica la tua casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Febbraio 2022

Mensole e nicchie in cartongesso: 11 proposte per rendere davvero unica la tua casa
Advertisement

Il cartongesso crea la sensazione che la casa sia costruita proprio per assecondare ogni nostra esigenza: possiamo costruire divisioni e colonne, o alterare queste strutture portanti presenti nella configurazione originale della casa in modo tale da modellare ogni spazio in modo personalizzato. Un po' come un abito su misura, aggiustare l'architettura delle stanze col cartongesso crea ambienti che ci calzano a pennello.

Si possono così modulare le superfici aggiungendo cavità da usare come nicchie da decorare o utili mensole per riporre (ed esporre!) di tutto. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Il cartongesso permette di articolare lo spazio su una parete disegnando reticolati e qualsiasi altra forma si voglia per creare delle nicchie sottili o profonde, da riempire degli oggetti che si preferisce.

Advertisement

Quando alle nicchie così create, si possono lasciare nude oppure rivestirle tutte - fondo compreso - con del legno che creerà un bellissimo contrasto. Altre volte, invece, si riveste in legno solo il ripiano di appoggio.

La bellezza di queste soluzioni sta nel fatto che la stanza sembra nata proprio per ospitare quegli oggetti o quell'angolo da destinare a libreria.

Insomma, prima si pensa a quali oggetti vorremo in esposizione nella stanza, e si costruiscono gli scaffali o le nicchie di conseguenza. Un approccio come quello dei negozi e musei!

Il cartongesso permette poi di giocare con i colori: la parete colorata come accent wall in contrasto con le altre è un'idea. Ma a volte si possono colorare anche solo le cavità ricavate nella parete stesa.

Advertisement

Questo tipo di arredamento non si usa solo per le librerie, ma spesso anche per la parete TV.

La parete TV in cartongesso può essere non solo una addossata al muro portante della stanza, ma una che viene costruita appositamente per dividere l'ambiente.

Advertisement

Si crea così la zona relax ideale, con tutti gli accessori disposti con ordine, faretti e sistema audio compresi.

È poi molto scenografica la soluzione di "scavare" gli scaffali nello spigolo vivo di un'angolo della parete.

Advertisement

Così come quella di arricchire un pilastro portante al centro di un ambiente aperto con qualche mensola angolare in cartongesso, che così si fonde perfettamente all'elemento strutturale.

Col cartongesso sembra proprio che ogni protuberanza e cavità sia una caratteristica intrinseca delle pareti, non trovate?

Advertisement