Cucina shabby-chic? 10 incantevoli spunti per arredarla con stile e romanticismo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2022

Cucina shabby-chic? 10 incantevoli spunti per arredarla con stile e romanticismo
Advertisement

Scegliere un preciso stile d'arredo significa trovare la perfetta armonia e combinazione dei vari dettagli che lo compongono, e nel caso dell'estetica shabby chic l'equilibrio tra le sue due anime, quella più vezzosa ed elegante e quella invece che fa tesoro degli oggetti umili e favorisce un aspetto vissuto per ogni materiale e superficie, si traduce di volta in volta in qualcosa di diverso. 

A seconda che si faccia pendere la bilancia sui dettagli più leziosi vezzosi, tra pizzi e merletti, ricami e motivi floreali, colori pastello più o meno saturi; oppure su quelli più umili degli oggetti vecchi recuperati con creatività e l'aspetto apparentemente trasandato, infatti, vengono fuori arredi sempre diversi. Di seguito trovate qualche spunto per arredare la cucina in stile shabby chic.

La brocca con lo smalto un po' rovinato e i segni del tempo sulla vernice del tavolo si sposano con oggetti dallo stile vintage, in materiali semplici, e le tendine di cotone bianco.

Advertisement

Una cucina rustica, con tanti dettagli farmhouse ma anche un innegabile gusto shabby chic: è un compromesso ideale per chi non vuole circondarsi di troppi elementi leziosi.

Varie sfumature di rosa pastello tra mobili e accessori di cucina, su uno sfondo bianco semplice. Una volta decisa questa palette di colori si tratta solamente di selezionare sempre modelli che facciano pensare alla vita d'altri tempi.

Bianco e grigio fanno da sfondo a tantissimi oggetti rosa o celeste chiaro, e soprattutto fioriscono fiocchi, cuori e fiori in ogni occasione possibile: è davvero una cucina romantica che sposa tutta l'anima più vezzosa dello stile shabby chic.

Spesso l'elemento elegante (lo chic del binomio) è un lampadario che ricorda quelli di cristallo delle dimore eleganti d'altri tempi.

Advertisement

Se invece il tratto che vi piace di questo trend di arredo sono i motivi floreali, potete scegliere una fantasia delicata e graziosa per la carta parati della cucina.

Quando invece l'accento cade sull'anima shabby si preferiranno le soluzioni più rustiche, quelle che fanno pensare a una vita semplice e umile ispirata al passato.

Advertisement

Sono tantissimi i progetti di fai-da-te con cui riempire di decorazioni e accessori una cucina shabby chic, a partire dal riciclo di pallet e di cassette di legno della frutta.

Insegne e vecchi oggetti recuperati da qualche mercatino delle pulci: sono ispirazioni ottime per questo stile.

Advertisement

Invece dei pensili volete soluzioni a giorno? Allora perché non mensole con staffe di legno istoriate?

Vi piacerebbe arredare la cucina in stile shabby chic?

Advertisement