Cucina shabby-chic? 10 incantevoli spunti per arredarla con stile e romanticismo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2022

Cucina shabby-chic? 10 incantevoli spunti per arredarla con stile e romanticismo
Advertisement

Scegliere un preciso stile d'arredo significa trovare la perfetta armonia e combinazione dei vari dettagli che lo compongono, e nel caso dell'estetica shabby chic l'equilibrio tra le sue due anime, quella più vezzosa ed elegante e quella invece che fa tesoro degli oggetti umili e favorisce un aspetto vissuto per ogni materiale e superficie, si traduce di volta in volta in qualcosa di diverso. 

A seconda che si faccia pendere la bilancia sui dettagli più leziosi vezzosi, tra pizzi e merletti, ricami e motivi floreali, colori pastello più o meno saturi; oppure su quelli più umili degli oggetti vecchi recuperati con creatività e l'aspetto apparentemente trasandato, infatti, vengono fuori arredi sempre diversi. Di seguito trovate qualche spunto per arredare la cucina in stile shabby chic.

Advertisement

La brocca con lo smalto un po' rovinato e i segni del tempo sulla vernice del tavolo si sposano con oggetti dallo stile vintage, in materiali semplici, e le tendine di cotone bianco.

Advertisement

Una cucina rustica, con tanti dettagli farmhouse ma anche un innegabile gusto shabby chic: è un compromesso ideale per chi non vuole circondarsi di troppi elementi leziosi.

Varie sfumature di rosa pastello tra mobili e accessori di cucina, su uno sfondo bianco semplice. Una volta decisa questa palette di colori si tratta solamente di selezionare sempre modelli che facciano pensare alla vita d'altri tempi.

Bianco e grigio fanno da sfondo a tantissimi oggetti rosa o celeste chiaro, e soprattutto fioriscono fiocchi, cuori e fiori in ogni occasione possibile: è davvero una cucina romantica che sposa tutta l'anima più vezzosa dello stile shabby chic.

Spesso l'elemento elegante (lo chic del binomio) è un lampadario che ricorda quelli di cristallo delle dimore eleganti d'altri tempi.

Advertisement

Se invece il tratto che vi piace di questo trend di arredo sono i motivi floreali, potete scegliere una fantasia delicata e graziosa per la carta parati della cucina.

Quando invece l'accento cade sull'anima shabby si preferiranno le soluzioni più rustiche, quelle che fanno pensare a una vita semplice e umile ispirata al passato.

Advertisement

Sono tantissimi i progetti di fai-da-te con cui riempire di decorazioni e accessori una cucina shabby chic, a partire dal riciclo di pallet e di cassette di legno della frutta.

Insegne e vecchi oggetti recuperati da qualche mercatino delle pulci: sono ispirazioni ottime per questo stile.

Advertisement

Invece dei pensili volete soluzioni a giorno? Allora perché non mensole con staffe di legno istoriate?

Vi piacerebbe arredare la cucina in stile shabby chic?

Advertisement