Sì alle piante in camera da letto: scopri le 4 varietà profumate che aiutano a dormire!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2022

Sì alle piante in camera da letto: scopri le 4 varietà profumate che aiutano a dormire!
Advertisement

Le piante in casa sono sempre un dettaglio che arreda in modo unico, capaci di rendere immediatamente più accogliente qualsiasi spazio. Vedere del verde in casa, e prendersene cura, è un contatto con la natura che aiuta anche a rilassarsi: negli anni diversi studi hanno persino dimostrato che avere una pianta in casa promuove anche la creatività! A volte si consiglia proprio di curare delle piante per alleviare sintomi dello stress e gestire condizioni di depressione.

Ma si possono tenere in camera da letto? C'era una convinzione per cui facessero male alla salute, ma non è così. A seconda delle dimensioni della stanza, una o poche piante in camera da letto possono essere anzi benefiche. Non solo possono aiutare a pulire l'aria che respiriamo, ma alcune emettono anche un delicato profumo che conciliano il sonno e promuove il relax. Insomma, migliorano la qualità del sonno, che di certo ha ottime conseguenze anche sulla salute generale.

Advertisement

Gelsomino

Gelsomino

Pixabay

Molto bello a vedersi e dal profumo inebriante, il gelsomino è tra le piante la cui fragranza può migliorare la qualità del sonno. Hanno bisogno di molta luce e regolari innaffiature (soprattutto nel periodo di fioritura), quindi vanno bene in una stanza esposta a sud o ovest, dove andranno tenute in prossimità della finestra o proprio sul davanzale.

Ne esistono anche varietà rampicanti, la cui crescita andrà accompagnata con opportuni tutori, oppure la cui chioma potrà ricadere verso il basso.

 

 

Advertisement

Gardenia

Gardenia

Altro fiore bianco e profumato. La gardenia è decisamente elegante, e i suoi fiori ricordano quelli delle rose. La coltivazione richiede un po' di pazienza e diverse attenzioni: necessitano anch'esse di molta luce naturale e il terreno deve rimanere leggerissimamente umido. Attenzione a non esagerare, e le radici marciranno. Hanno una crescita lenta e formano un cespuglio compatto, in primavera ed estate possono essere tenute anche all'esterno. 

 

Pexels

Pexels

Di tutti i profumi, quello della è forse il più conosciuto tra i rimedi fitoterapici contro l'ansia. L'odore di questa pianta può ridurre la  tachicardia, i livelli di ipertensione e stress, e non è un caso che tanti rimedi e prodotti di bellezza che promuovono il relax contengano l'olio essenziale di lavanda al loro interno. 

Anche la lavanda ama caldo e la luce, teme le temperature basse o ristagni idrici, ma in realtà sono di facile coltivazione e crescono in fretta, oltre ad essere facili da riprodurre per talea. Mettetele in un punto assolato della stanza e innaffiatele solo quando il terreno (ben sciolto e drenante) si asciuga, e saranno un'aggiunta ottima alla vostra stanza.  

Gelsomino del Madagascar

Gelsomino del Madagascar

Commons Wikimedia

Il suo nome scientifico è Stephanotis floribunda ed è una pianta simile nell'aspetto e nel profumo al comune gelsomino. La fioritura dura diverse settimane ed è quella che porta con sé il profumo che ci fa rilassare. È una pianta rampicante, quindi starà benissimo con un tutore alle spalle (magari uno fatto con canne di bambù!). Gradisce umidità costante e una temperatura intorno ai 15°, senza scendere sotto a 10 o 12 (anche se per brevi periodi può resistere occasionalmente anche a picchi di 5°). Durante il periodo di fioritura non deve essere sottoposta a sbalzi termici, pena il rischio di perdere anche del tutto i boccioli.

Vi piacerebbe coltivare queste piante in camera da letto?

Advertisement