Scopri quali sono le cose che consumano di più in casa e che fanno aumentare le bollette

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Febbraio 2022

Scopri quali sono le cose che consumano di più in casa e che fanno aumentare le bollette
Advertisement

L'uso della corrente elettrica ci permette di utilizzare quotidianamente tutti gli oggetti e i servizi di cui non sapremmo fare a meno: ben oltre la semplice illuminazione e il riscaldamento, di fatto consumiamo elettricità in ogni momento in cui siamo a casa, e dunque abbiamo dei costi fissi con cui fare i conti, che poi si alzano di molto in alcuni periodi dell'anno.

In inverno il riscaldamento e l'illuminazione sono tra i maggiori responsabili, mentre in estate lo diventano i sistemi di aria condizionata o deumidificatori che permettono di affrontare i periodi più afosi. Ma quali sono gli altri responsabili dei nostri consumi di energia elettrica? Scopritelo leggendo oltre.

Advertisement

Riscaldamento

Riscaldamento

pxhere.com

Nei mesi più freddi, l'accensione dei sistemi di riscaldamento comporta un consumo pari a circa il 30% di tutta l'energia elettrica usata mensilmente. Così, a volte è bene regolare il sistema in modo da tenere i sistemi accesi solo quel tanto che basta perché la casa sia calda al rientro dall'ufficio, non c'è bisogno che rimanga calda per tutto il tempo che rimane vuota. E aiutarsi con un buon isolamento termico, chiudendo le porte delle stanze che non si usano, coprendo fessure sotto alle porte e spifferi in genere, sono tutti trucchi che possono dare una mano.

Advertisement

Lavatrice

Lavatrice

Commons Wikimedia

È forse l'elettrodomestico più energivoro, ancora di più se usiamo di solito anche un'asciugatrice. È anche fondamentale per aiutarci a mantenere la corretta igiene personale e della casa, quindi si può al massimo cercare di usare cicli di lavaggio più brevi, con temperature non troppo alte e diminuendo i giri della centrifuga quando non è indispensabile sfruttare queste funzioni al massimo.

Dispositivi elettronici

Dispositivi elettronici

Pixabay

Dal televisore allo smartphone, l'uso continuo di questi dispositivi fa parte della nostra quotidianità e quindi siamo abituati a ricaricarli spesso, ma soprattutto teniamo spesso sempre inseriti nelle spine della corrente i cavi di alimentazione di computer, televisore o anche i caricatori stessi dei dispositivi mobili. E lo stesso succede con oggetti come i robot da cucina, l'asciugacapelli e non solo. Il consiglio che viene dato di solito è quello di non tenere nulla collegato alla corrente mentre non è in uso.

Acqua calda

Acqua calda

pixnio.com

Gli scaldabagni elettrici sono altri grandi responsabili dei nostri consumi, dunque è bene tenerli accesi quando serve, e cercare di impostare il termostato intorno ai 50°-60°C nella stagione fredda e 40°C nei mesi estivi.

Aspirapolvere

Aspirapolvere

Pexels

Se ne avete uno in casa saprete che è un alleato inestimabile nelle pulizie, che fa risparmiare tempo e pulisce meglio degli strumenti da usare a mano, ma anche quello consuma parecchia energia!

Advertisement

Illuminazione

Illuminazione

Pexels

Lo intuiamo tutti, ed è letteralmente la forma di consumo di energia più evidente. Come rimediare? Scegliete sistemi a risparmio energetico, considerate impianti che siano efficienti quando a disposizione dei punti luce così da poter accenderla anche solo in alcune zone della stanza, e installare magari temporizzatori per l'esterno o per le stanze usate di meno.

Cucinare

Cucinare

Pexels

Si stima che i fornelli e forni elettrici incidano intorno al 10-12% del consumo totale di energia. 

Quali di questi consumi rispecchiano di più la vostra quotidianità?

Advertisement