Arreda la casa con splendide composizioni di bulbi per dare il benvenuto alla primavera!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2022

Arreda la casa con splendide composizioni di bulbi per dare il benvenuto alla primavera!
Advertisement

È bello ravvivare una stanza con un bel vaso di fiori elegantemente arrangiati: sui tavoli, sui ripiani di un mobile, sui davanzali delle finestre o sul comodino e non solo, sono sempre un tocco colorato e piacevole in qualsiasi ambiente. Ma a meno che non siano finti, o magari secchi e dipinti, li vedremo deperire velocemente dopo solo qualche giorno.

Quali sono le alternative? Usare vasi con piante da appartamento oppure... I bulbi! Sono tanti i fiori che si vedono sbocciare dalla fine dell'inverno in poi e che vengono prodotti proprio da bulbi o rizomi. Tulipani, giacinti, bucaneve, narcisi e tantissimi altri diventano splendide decorazioni anche in casa, che poi potrete provare a continuare a coltivare in piccoli contenitori oppure spostare in vasi più grandi o in giardino.

Advertisement

Crochi, muscari e non solo: date un'occhiata ai banchi dei mercati, supermercati e vivai alla ricerca dei fiori che vi piacciono di più.

Advertisement

Per contenerli, potete usare vecchie tazze e pentole smaltate, di quelle che altrimenti ormai verrebbero buttate. O anche i vasi di vetro che contenevano grandi candele profumate.

Non sapevate che fare con le tazze spaiate, magari uniche superstiti di qualche vecchio servizio? Potete metterci i bulbi fioriti!

Sono adatti anche bicchieri, boccali e calici di vetro. Potete decorarli anche con un po' di muschio.

Quand'è che avete usato per l'ultima volta la zuppiera o la risottiera del servizio antico della nonna? Potreste convertirle in fioriere per i bulbi.

Advertisement

Ovviamente sono sempre più che adatti anche i semplici vasi di terracotta, sia lasciati al naturale che dipinti.

Ma le dimensioni compatte e contenute dei bulbi permettono di sbizzarrirsi con composizioni impossibili con altre piante.

Advertisement

Catini e contenitori di metallo zincato sono una scelta deliziosamente country.

Le vecchie brocche e zuppiere di ceramica, anche se magari si erano scheggiate o rovinate un po', tornano ad essere usate in modo decorativo.

Advertisement

Che ne direste di una salsiera fiorita sul davanzale? Con tutti questi contenitori che non hanno fori di drenaggio c'è da fare attenzione alla quantità di acqua che usate per irrigare, nonché la frequenza delle innaffiature: sempre meglio non esagerare per evitare di far marcire i bulbi.

Vecchie cassette di metallo degli attrezzi o utensili simili sono perfette fioriere per bulbi.

Quali fiori vorreste coltivare in questo modo in casa?

Advertisement