Nero e legno: una coppia piena di carattere per arredare con stile la casa!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2022

Nero e legno: una coppia piena di carattere per arredare con stile la casa!
Advertisement

Tra i colori considerati tabù nell'arredo di interni rientrano tutti quelli più scuri, che assorbono la luce e alterano la percezione degli spazi, rischiando di renderli opprimenti c'è di certo il nero. In realtà, però, la regola di evitare il nero e altre tonalità cupe può essere scardinata, a patto che venga abbinata a scelte consapevoli che sdrammatizzano un ambiente altrimenti troppo pesante.

Il nero, ad esempio, sta molto bene con il bianco e con i grigi che però possono dar vita ad ambienti freddi. Se invece si abbina il nero alle tonalità calde del legno, allora anche salotti, cucine, bagni e ogni altra stanza di casa possono diventare belli e confortevoli. Di seguito trovate qualche idea cui ispirarvi.

Advertisement

Lo si può usare, ad esempio, su una accent wall con modanature a rilievo.

Advertisement

Soffitto e pareti bianche, ma un mobile che ne copre una per intero è nero con ripiani in legno chiaro. A terra un pavimento bianco e nero, e anche la porta nella tonalità scura del mobile: è un contrasto deciso, mitigato proprio dal legno chiaro.

In una cucina il nero potrebbe essere quello delle superfici rivestite in pietra, come il backsplash e i ripiani di lavoro.

E se invece tutti i mobili sono neri e dalle superfici levigate insondabili, allora spezzare con le venature naturali del legno è un contrasto piacevolissimo.

Se la finestra fa entrare molta luce, perché non dipingere i mattoni delle pareti di nero opaco? Un loft sui generis!

Advertisement

E quando la luce naturale riesce davvero a inondare l0ambiente, allora un rivestimento nero, con profili in legno chiaro, può costituire la cornice di tutta la stanza.

È indubbio che il predominio del nero, dalle pareti al mobilio, crea un ambiente dal carattere molto deciso e spesso percepito come mascolino.

Advertisement

Se la stanza è ampia, con soffitti alti e perlopiù arredata di bianco e legno, allora nemmeno un'intera parete rivestita di nero potrà rischiare di opprimere.

Parquet e grandi finestre in legno, poi soffitto bianco e pareti nere come i divani.

Advertisement

In queste cornici poi si useranno tutti gli accessori per definire l'atmosfera: lampadari, tappeti, piante e suppellettili sono sempre importanti.

Si è detto molto della necessità imperativa che ci sia molta luce naturale, ma è altrettanto importante investire poi in un sistema di illuminazione adeguato che sappia dissipare la letterale oscurità anche di notte, e in uno spazio come un ufficio la luce dovrà essere molto intensa (bianca) sulla scrivania.

Advertisement

In bagno potreste usare il nero sulla parete dello specchio, ma il legno su quella opposta, che magari diventa una prosecuzione del pavimento: così lo specchio riflette un colore più chiaro, e lo spazio sembra più ampio.

Vi piacerebbe arredare col nero?

Advertisement