Uova di Pasqua per le decorazioni in casa: sapevi che puoi realizzarne di bellissime con l'uncinetto?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2022

Uova di Pasqua per le decorazioni in casa: sapevi che puoi realizzarne di bellissime con l'uncinetto?
Advertisement

Uno dei simboli più universalmente riconosciuti della Pasqua sono di certo le uova: ci sono quelle di cioccolato da mangiare, quelle che decorano i piatti della tradizione ma anche quelle che vengono dipinte o abbellite in vari modi per essere poi usate negli addobbi oppure nella caccia in giro per casa o per il giardino.

Nel caso di quelle che si usano per decorare o per giocare ci si può sbizzarrire con tante tecniche artistiche diverse: non solo, infatti, si possono usare uova vere da dipingere, ma è possibile anche decorare quelle di polistirolo o crearne di imbottite  e rivestite con una trama realizzata con l'uncinetto. Questa opzione permetterà di creare delle decorazioni che non si rovinano e che possono essere personalizzate in tanti modi diversi. Guardate tra le idee di seguito, potreste sfruttarle per le vostre uova di Pasqua!

Advertisement
threadbarecreations.blogspot.com

threadbarecreations.blogspot.com

Per rivestire dei modelli di polistirolo a forma di uovo servirà lavorare le due metà che poi si cuciono insieme. Ciascuna di queste si realizza con 7 giri di lavorazione, e si possono usare tutti i colori che si vuole!

Advertisement
whistleandivy.com

whistleandivy.com

Queste sono imbottite, come con gli amigurumi, quindi si possono lavorare senza soluzione di continuità: ne viene una trama continua e molto bella, con delle righe a rilievo. Usando colori neutri le uova saranno perfette per decorazioni un po' rustiche.

gathered.how

gathered.how

Sono belle anche quando lavorate con filati dai colori più vivaci, anche se non si usano punti particolari ma si lavora come per dei normali amigurumi.

fabartdiy.org

fabartdiy.org

E perché non unire il motivo decorativo delle uova con quello degli animali dell'aia che spesso si vedono negli ornamenti di Pasqua? Ecco che le uova lavorate all'uncinetto possono sembrare anche coniglietti, galline o pecorelle!

howtomakes.org

howtomakes.org

È sempre difficile resistere ai colori degli unicorni, con le criniere arcobaleno, e  funzionano anche come... Uova!

Advertisement

Uova all'uncinetto che sembrano frutta, verdura e animaletti vari multicolore, davvero simpaticissime e divertenti da realizzare o magari da regalare.

Su qualsiasi base tinta unita potete aggiungere qualche fiore stilizzato con un paio di punti di cucito.

Advertisement

Le decorazioni con i motivi floreali sono davvero incantevoli, e potete combinare i colori in modo da creare i contrasti che preferite.

Buona Pasqua!

Advertisement