Conserva le bottiglie di vetro per decorare il giardino in modo creativo e a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2022

Conserva le bottiglie di vetro per decorare il giardino in modo creativo e a costo zero
Advertisement

Sono tante le occasioni in cui stappare una bottiglie di vino, senza contare tutte le altre bevande che può capitare di consumare e che sono contenute proprio in bottiglie di vetro. Sebbene si tratti di uno dei tipi di spazzatura che si riciclano più facilmente, è anche vero che le bottiglie di vetro ben integre possono essere riciclate anche in modo creativo.

Di solito si pensa a usarle in casa per dei fiori o magari come portacandele, ma anche in giardino (o nell'orto!) possono trovare impiego per decorare in modo utile ed originale. Bordure, pavimentazioni, recinzioni e non solo: date un'occhiata di seguito ad alcuni dei modi più creativi per riciclare le bottiglie di vetro in giardino.

Advertisement

Conficcate a testa in giù in modo da sotterrare tutto il collo è il modo più semplice per delimitare un'aiuola con una bordura diversa dal solito.

Advertisement

Per le aiuole piccole forse è meglio usare bottiglie tutte uguali, ma per bordure più lunghe potrebbe essere bello anche usarne di forme e colori un po' diversi.

Funzionano anche per le aiuole rialzate a chiocciola.

E c'è chi ha disegnato aiuole con forme diverse, come una stella che cinge i piedi di un albero.

Quando vengono usate per una bordura che, invece di delimitare l'aiola dal prato, separa quella da un viale pavimentato, è carino sotterrare del tutto la bottiglia, in modo che il fondo torno (tutti uguali) affiori a livello con la pavimentazione, quasi fossero dei mattoni di vetro.

Advertisement

E questa idea funziona anche per pavimentare interi vialetti.

E se doveste creare un terrapieno, potreste usare anche una parete di bottiglie di vetro col fondo rivolto all'esterno per decorare un lato.

Advertisement

Tante bottiglie con il collo infilato nel muro, e solo alcune disposte in direzione opposta, che funzionano come ugelli della fontana installata sulla parete di mattoni alla quale sono fissate le bottiglie stesse: un'idea davvero originale.

Un progetto che funziona anche sui balconi: le bottiglie come fioriere a parete.

Advertisement

Messe una sopra all'altra in file verticale, tutte fissate tra loro e incorniciate da una struttura di legno: è l'idea che qualcuno ha sfruttato per creare delle recinzioni.

È un'alternativa colorata e originale a delle staccionate o inferriate ai lati dei cancelletti in giardino.

Advertisement

E potreste anche considerare di inserirle nelle cornici formate dai vari pezzi di un traliccio di ferro battuto per far crescere le piante rampicanti.

Vi piacerebbe usare le bottiglie di vetro per decorare il giardino?

Advertisement